Fare una perfetta insalata di polpo da servire in tavola a Natale sembra semplice, ma non lo è: attenzione a non fare questo, un vero e proprio errore irrimediabile!

Insalata di polpo attenzione a non fare questo un errore irrimediabile ricettasprint

Si avvicinano sempre più le festività natalizie e con esse la definizione del menù da proporre ad amici e parenti. Tutti si riuniranno per condividere buon cibo, tra pietanze a base di carne o di pesce, particolari ed innovative o tratte dalla tradizione regionale. A quest’ultima categoria appartiene proprio la ricetta che vi descriviamo, gustosa e versatile, ma piena di insidie. Il polpo infatti è una pietanza prelibata, ma anche molto delicata che deve essere cotta in un certo modo per evitare che il risultato finale diventi praticamente immangiabile. Può infatti accadere che il polpo risulti troppo duro oppure troppo molle, quasi gelatinoso rovinando la bontà del piatto. Un polpo ben cotto invece basta da solo a rendere tutto speciale ed è per questo che non dovete mai fare questo per non cadere in un errore irrimediabile!

Insalata di polpo | Attenzione a non fare questo | Un errore irrimediabile!

Come anticipato c’è un piccolo dettaglio da non trascurare nella cottura del polpo. C’è un passaggio infatti che molti fanno meccanicamente, per abitudine quando si cucina questo mollusco e che invece non andrebbe mai fatto se veramente vuoi ottenere una insalata di polpo perfetta. Seguendo dettagliatamente le indicazioni che ti forniamo riuscirai ad ottenere un risultato finale veramente perfetto, una carne soda e saporita, il tutto anche in pochissimo tempo. In meno di venti minuti riuscirai a realizzare una insalata di polpo saporita, equilibrata, da veri gourmet!

Ingredienti

1 kg di polpo
Uno spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Una costa di sedano
Un limone
Sale e pepe q.b.
Peperoncino fresco (facoltativo)

Preparazione dell’insalata di polpo

Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo il polpo: eliminate tutte le parti di scarto e lavatelo sotto il getto di acqua corrente, poi lasciatelo sgocciolare bene. Prendete una pentola capiente dai bordi alti ed aggiungete il polpo. Coprite con un coperchio ed accendete a fuoco dolce: lasciate cuocere senza aggiungere acqua. Sarà proprio questo dettaglio a rendere speciale il risultato finale: come riporta infatti un detto napoletano “il polpo si cuoce nella sua acqua”. Per avere un risultato perfetto infatti non bisogna mai aggiungere acqua per far cuocere il polpo, altrimenti perderà gran parte del suo sapore e potrebbe risultare molle e gelatinoso alla fine. Proseguite la cottura per circa 20 minuti, poi controllate la cottura: infilzate con una forchetta e se esce velocemente vorrà dire che è cotto a puntino.

Spegnete, togliete il coperchio e lasciatelo intiepidire nella sua acqua. Successivamente tagliatelo a pezzetti e versatelo in una ciotola. Lavate la costa di sedano e tagliatela a pezzetti, aggiungendola al polpo. Condite con olio extra vergine d’oliva, uno spicchio d’aglio pelato, privato dell’anima centrale e sminuzzato finemente. Ricavate il succo di limone, filtratelo dai semini e dalla polpa e versatelo insieme agli altri ingredienti con un po’ di prezzemolo tritato, un pizzico di sale e pepe. Se vi piace potete anche aggiungere un pezzetto di peperoncino fresco. Mescolate delicatamente, poi riponete in frigorifero fino al momento di servire oppure gustatelo subito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.