Polpo in insalata un classico in mezzo ai classici: ma c’è solo un modo per cuocerlo nella maniera giusta, farsi aiutare da un oggetto di cucina
Uno cerca sempre di inventare ricette nuove, anche sotto le feste. Ma in realtà è la tradizione quella che vince sempre e l’insalata di polpo è un vero piatto tradizionale
Ci sono molte versioni, con o senza le patate ma noi le usiamo. Però soprattutto utilizziamo il trucco che ci ha insegnato mia nonna, un accessorio che coi cambia la vita.
Curiosi di sapere qual è il trucco della nonna per rendere sempre più morbida la carne del polpo? Sono oggetti che abbiamo in cucina e costano solo qualche centesimo: due semplici tappi di sughero, quelli per chiudere le bottiglie del vino, puliti e nuovi. Ecco come fare.
Ingredienti (per 4-6 persone):
1,2 kg di polpo
1 kg di patate
1 mazzetto di prezzemolo fresco
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 limone
prezzemolo fresco tritato
sale
pepe nero in grani
Partiamo dal protagonista principale di questo piatto. A meno che non usiamo un polpo congelato e quindi già pulito, quello fresco merita qualche attenzione. La prima ci serve per rendere più morbide le carni. Per questo, lo mettiamo a congelare, così com’è, per una notte intera in freezer.
Quando li riprendiamo, se non l’ha già fatto il pescivendolo, ci basterà eliminare gli occhi, l’osso e il sacchetto d’inchiostro. Poi lo passiamo sotto l’acqua per eliminare le ultime impurità e siamo pronti per la cottura.
Prendiamo una pentola grande e alta, la riempiamo di acqua e la facciamo arrivare ad ebollizione. A quel punto riprendiamo il polpo per la testa e immergiamo i tentacoli in acqua bollente per alcuni secondi prima di far risalire il polpo. Ripetiamo questa operazione altre due volte, così le carni cominceranno ad ammorbidirsi e i tentacoli si arricceranno.
Quindi immergiamo tutto il polpo nell’acqua calda e aggiungiamo anche i due tappi di sughero: per quanto tempo deve cuocere? C’è un metodo efficace per calcolarlo: 40 minuti ogni chilo di mollusco e quindi in questo caso ci servono 50 minuti.
A parte, peliamo e laviamo le patate, poi le tagliamo in due e quindi a cubotti. Le facciamo lessare per 30 minuti in una pentola con acqua calda e già salata. Quando sono pronte le scoliamo con un mestolo forato direttamente in una terrina.
Poi prepariamo il condimento: in una tazza versiamo l’olio extravergine, aggiungiamo il succo filtrato di un limone, del prezzemolo tritato, una presa di sale fino e pestiamo il pepe nero prima di aggiungerlo. Mescoliamo tutto con un cucchiaio o la frusta a mano e lasciamo riposare.
Il polpo è cotto. Lo tiriamo su, lo appoggiamo su un tagliere e aspettiamo che sia freddo. Non c’è solo un motivo estetico ma molto pratico: se lo tagliassimo da caldo, i tentacoli si staccherebbero subito e il nostro lavoro andrebbe a monte.
Appena è freddo, lo tagliamo in pezzi larghi circa 3 cm e lo condiamo con metà dell’emulsione a base di olio extravergine: Mescoliamo bene con un cucchiaio e poi versiamo tutto nella terrina con le patate bollite. Aggiungiamo il resto del condimento, rimescoliamo e assaggiamo per capire se manca qualcosa,
L’insalata di polpo e patate è pronta. Adesso dobbiamo lasciarla riposare per almeno un’ora e mezza in frigorifero prima di servirla.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…