Oggi ti faccio preparare un contorno delizioso, che puoi accostare a qualunque pietanza, ecco l’Insalata di pomodori con crostini croccanti e olive nere, è davvero irresistibile.
L’Insalata di pomodori con crostini croccanti e olive nere è un contorno gustoso e fresco che si prepara velocemente ed è molto sfizioso, è composto da pomodorini freschi, olive nere tagliate a rondelle, cipolla, basilico, crostini di pane croccanti insaporiti con origano e aceto balsamico. Una ricetta è particolare perché combina i sapori intensi delle olive nere con la dolcezza dei pomodorini freschi e l’aroma delicato del basilico, in più andremo a realizzare dei gustosti crostini croccanti ottenuti con del semplicissimo pane raffermo. Infine condiremo il tutto con del gradevole aceto balsamico, donando quel tocco di acidità che bilancia tutti i sapori equilibrandoli in modo paradisiaco.
Puoi anche variare questa ricetta con altri ingredienti se non preferisci alcuni di quelli accennati, sostituendoli davvero con quello che preferisci. Puoi arricchire semplicemente l’insalata aggiungendo altri ingredienti come capperi, mozzarella a cubetti o fette di cetriolo, oppure puoi sostituire l’aceto balsamico con succo di limone per un tocco più fresco. Per renderla più leggera, puoi ridurre la quantità di crostini o optare per crostini integrali o senza glutine, in più, puoi anche diminuire la quantità di aceto balsamico o utilizzare un’alternativa più leggera come aceto di mele.
In pratica questa non è la semplice insalata pronta per contornare i tuoi secondi di carne pesce, l’Insalata di pomodori con crostini croccanti e olive nere è un contorno si semplice, ma anche irresistibile che si accompagna bene a qualsiasi pietanza. È semplice da preparare e puoi personalizzarla a tuo piacimento, eglio di così! Allora non perdiamoci in chiacchiere e realizziamola insieme.
Leggi anche: Insalata ricca con melanzane grigliate, c’è di tutto: sazia, fa dimagrire ed é buonissima
Leggi anche: Polpo all’insalata di patate, un mix fresco ed originale che in estate non può mancare per cena
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti
250 g di pomodorini freschi
100 g di olive nere tagliate a rondelle
1/2 cipolla sottile affettata
Un mazzetto di basilico fresco
100 g di pane raffermo
2 cucchiai di aceto balsamico
Per realizzare questa fresca e sorpredente insalata, inizia dal pane raffermo, taglialo a cubetti e versalo in una padella. Condiscilo con olio, sale e pepe e lascialo tostare a fiamma viva, ottenendo dei crostini favolosi!
Successivamente taglia i pomodorini a metà e mettili in una ciotola, aggiungi le olive nere, la cipolla affettata e le foglie di basilico strappate a pezzi. Aggiungi i crostini di pane croccanti e condisci l’insalata con l’aceto balsamico, mescolando bene tutti gli ingredienti.
Lascia riposare per qualche minuto per far amalgamare i sapori, dopodichè servila in tavola come contorno o aggiungi altri ingredienti come mozzarella o capperi, se preferisci per renderla un piatto unico ideale per pranzo o cena, in famiglia o con gli amici. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…