Insalata di rinforzo come la fanno a Napoli, immancabile nelle tavole degli italiani, si perché non importa dove tu sia, ma non puoi fartela mancare sulla tavola il giorno della vigilia di Natale. Il noto ristoratore del ristorante IlSanLorenzo rilascia per noi di RicettaSprint la sua ricetta.
Il suo nome nasce proprio dal suo compito, rinforzare la cena della Vigilia con un insalata come questa ricca di ingredienti buoni, veri, genuini, precisi quelli che trovi nella stessa insalata che preparava tua nonna.
Ci sono diverse versioni per il significato del nome, questo di cui vi parlavo è perché alla Vigilia di Natale bisogna mangiare leggeri, un primo piatto a base di pesce e qualche frittella e la nostra super insalata. C’è chi dice che il suo nome proviene dall’utilizzo dell’aceto e delle alici che le rinforzano il sapore. Addirittura e forse la più vera e attendibile, il suo nome insalata di rinforzo visto la sua lunga durata ad oltranza, basta rifornirla degli ingredienti mancanti e il giorno dopo è ancora più buona. Ma comunque indipendentemente dal suo significato io oggi per voi vi lascio questa ricetta. E’ vero per prepararla bisogna portarsi avanti un pochino prima, perché ha un procedimento un po’ minuzioso…. e poi perché più sta li e più si insaporisce ed è buona!
Ora vi dico cosa dovete comprare per farla perfetta, poi chiaramente potete personalizzarla come volete, ma la vera e originale ricetta va fatta così.
Ingredienti per l’insalata di rinforzo della vigilia
Baccalà 1 kg circa
Olive verde due manciate
1 Cavolfiore medio
Acciughe 12 filetti
Giardiniera un vasetto da 300 ml circa
Burro q.b.
Olio q.b.
Sale q.b.
Aceto di vino
Prezzemolo
Procedimento dell’insalata di rinforzo
La prima cosa da fare è mondare per bene il cavolfiore, fatelo a pezzi mettetelo a cuocere in abbondante acqua salata con un paio di foglie di alloro, sbollentatelo appena, scolatelo e per mantenerlo croccante immergetelo in una ciotola con l’acqua e ghiaccio.
Bollite il baccalà in poca acqua salata con una scorsa di limone e perché no magari anche bio. Lasciatelo raffreddare. Ora prendete la giardiniera, fatela a striscioline sottili, denocciolate le olive e cimentatevi nella preparazione della vostra fantastica insalata di rinforzo.
In una ciotola mettete il cavolfiore freddo unite le acciughe fatte a pezzi,il baccalà sminuzzato e la giardiniera fatta a striscioline, le olive, incorporate l’olio, il sale, l’aceto, mescolate il tutto e mi raccomando sentite come sta di sale, nel caso in cui dovesse mancare aggiungetene quanto serve, senza esagerare, le acciughe sono sempre molto salate, infine e per ultimo unite il prezzemolo precedentemente lavato e sminuzzato. Servite la vostra insalata di rinforzo e non fa niente se avanza, l’indomani è ancora più buona! E non dimenticatevi di servirla con un piattino di burro vicino, è una poesia!