Inizia a fare caldo quindi cosa c’è di meglio di un delizioso piatto di pasta freddo che non appesantisca troppo, ecco la ricetta dell’insalata di riso con zucchine e fagiolini.

L’insalata di riso è tra i primi piatti che tutti adorano, si può preparare in modo diverso, con solo verdure, piuttosto che verdure e legumi, davvero si può sbizzarrire come si vuole. un piatto vivace che mette non solo allegria e buon umore e non appesantisce troppo.

 Insalata di riso con zucchine e fagiolini per un pranzo fresco e leggero che sa di primavera
Insalata di riso con zucchine e fagiolini per un pranzo fresco e leggero che sa di primavera Ricettasprint

L’insalata di riso di oggi si condisce con piselli, fagiolini, zucchine gialle e verdi, davvero gustoso, tutto cotto in padella e senza friggere. Questo primo piatto si può preparare anche per un pranzo in ufficio se si sa che non si ha la possibilità di rientrare a casa. Non resta che scoprire quali sono gli step di preparazione e gli ingredienti e così preparerai anche tu questo primo piatto.

Insalata di riso con zucchine, piselli e fagiolini: fresco, colorato e gustoso

Con semplicissimi ingredienti possiamo rendere particolare il pranzo, ecco come preparare l’insalata di riso.

Leggi anche->Pasta gratin con broccoli e fonduta di parmigiano, perfetta per le tue occasioni speciali

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di riso per insalate
  • 1 zucchina verde
  • 1 zucchina gialla
  • 1 cipolla
  • 100 g di fagiolini
  • 150 g di piselli surgelati
  • prezzemolo fresco q.b.
  • sale fino q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento

Per preparare questo primo piatto iniziamo a cuocere il riso per insalate, basterà riempire una pentola dai bordi alti con abbondante acqua e portiamo ad ebollizione. Aggiungiamo il sale e poi lasciamo cuocere il riso. Si consiglia di lasciarlo cuocere per il tempo riportato sulla confezione.

Scoliamo al dente, passiamo subito sotto acqua fredda il riso e poi mettiamo in una ciotola e condiamo con un filo di olio extra vergine di oliva. Con un cucchiaio mescoliamo e passiamo al condimento. Laviamo fagiolini e zucchine, eliminiamo l’estremità, lasciamo cuocere i fagiolini in una pentola con acqua e non appena si saranno ammorbiditi scoliamo e lasciamo raffreddare.

Insalata di riso con zucchine, piselli e fagiolini
Insalata di riso con zucchine, piselli e fagiolini Ricettasprint

In una padella mettiamo l’olio extra vergine di oliva, la cipolla e lasciamo rosolare, uniamo i piselli e le zucchine tagliate a rondelle. A cottura ultimata spegniamo e lasciamo raffreddare.

Mettiamo in una ciotola ampia il riso, piselli, fagiolini, zucchine e condiamo con l’olio extra vergine di oliva, sale e aggiungiamo il prezzemolo e mescoliamo. Copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti, lasciamo raffreddare in frigo per mezz’ora, poi serviamo e gustiamo.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

Insalata di riso con zucchine, piselli e fagiolini
Insalata di riso con zucchine, piselli e fagiolini Ricettasprint