L’insalata di riso della nonna è un piatto semplice, ma allo stesso tempo ricco di ingredienti, ma non i soliti, non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Oggi ti sveliamo la ricetta dell’insalata di riso della nonna, un piatto ricco e sfizioso, che si allontana dalle classiche ricette, si perché gli ingredienti necessari alla preparazione sono particolari.
Mia nonna prepara il riso all’insalata con piselli, prosciutto cotto, patate, olive nere e uova sode, le piace rendere speciale un classico piatto estivo. Per la preparazione occorre un po’ di tempo, si devono cuocere le patate, uova sode e riso, poi si procede a condire il tutto.
Questa insalata di riso è perfetta da gustare in famiglia anche la domenica a pranzo o in un’occasione speciale, si sa che con il caldi si preferiscono piatti freddi. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Leggi anche: Calamarata vongole e fiori di zucca: mare e terra si incontrano per dare vita ad un piatto unico
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questo primo piatto, iniziamo a portare ad ebollizione abbondante acqua in pentola, saliamo e poi aggiungiamo il riso. Lasciamolo cuocere per il tempo consigliato sulla confezione, scoliamo e teniamo da parte, condiamo con olio extra vergine di oliva e lasciamo raffreddare in una ciotola.
Nel frattempo cuociamo sia le patate che le uova sode, mettiamo quest’ultime in una pentola con abbondante acqua, non appena arriverà ad ebollizione l’acqua, lasciamo cuocere per altri 8 minuti. Togliamole dall’acqua e sgusciamole, poi quando si saranno raffreddate, le tagliamo a spicchi.
Leggi anche: Insalata di riso light: per chi vuole restare leggero mentre mangia, basta scegliere i giusti ingredienti!
Le patate le dobbiamo cuocere intere con la buccia in una pentola con acqua che le copre, scoliamole e sbucciamole poi tagliamo a dadini.
Prepariamo il condimento, mettiamo in una ciotola ampia il prosciutto cotto tagliato a dadini, aggiungiamo i piselli sgocciolati dal loro liquido, le olive nere denocciolate, aggiungiamo anche le patate tagliate a dadini.
Leggi anche: Insalata di riso: un’esplosione di gusto e genuinità in una sola portata
Infine possiamo aggiungere il riso, mescoliamo e condiamo con olio e sale. Possiamo decorare il piatto con le uova sode. Copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciamo in frigo e dopo un’ora serviamo.
Buon Appetito!
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…