Fresca e saporita, è la ricetta vincente per rimettersi in forma nella calde giornate estive. Stiamo parlando dell’insalata di riso fredda gamberetti e zucchine.
Facilissima da realizzare, è il piatto unico vegetariano che ti fa perdere perso solo guardandola. Leggera e gustosa, nessuno sa dirgli di no. Si tratta, infatti, di un mix di sapori di terra e mare profumatissimo che è anche un vero concentrato di vitamine e sali minerali, ed è senza glutine.
Tutti possono mangiarla: anche i vegetariani e i celiaci. Pronta in pochi minuti, una cucchiaiata tira l’altra e finisce in ancora meno tempo di quello che avete impiegato a realizzarla. La particolarità di questo incredibile finger food è che oltre ad essere freddo perché appena tolto dal frigo, refrigera fin dal primo assaggio grazie ai suoi ingredienti così dicchi di principi nutrivi importanti per noi tra i quali ricordiamo le vitamine, i sali minerali e gli omega 3.
Gli ingredienti da usare sono veramente pochi e facilmente reperibili. Il loro costo ridotto, poi, facilita il loro uso in cucina. Insomma, con meno di 5 euro preparate un finger food da leccarsi anche se non sapete cucinare. Non ci credete? Allacciate il grembiule allora e seguite le indicazioni sotto riportate, e vedrete se non è vero!
Private i gamberetti di testa, carapace e filino nero. Adesso passateli sotto un getto d’acqua e poi conservateli in un piatto. Lavate le verdure e tamponatele con carta cucina. Poi per prima cosa con un coltello private le zucchine delle estremità e tagliatele a fettine sottili. Adesso tagliate a tocchetti pomodori e poi passate alla preparazione del riso freddo. Per prima cosa raccogliete e chicchi ancora in purezza in un colino a maglie fitte e passatelo sotto un getto d’acqua corrente fresca.
Leggio anche: Li prepari senza uova e burro, ma sono i biscotti più buoni in assoluto, prova e vedrai!
Leggi anche: Tiramisù gelato, il nuovo modo di gustare un classico in estate, sconvolgente quanto sia buono
Portate al bollore una pentola d’acqua leggermente salata e poi cuoceteci il riso per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. A metà cottura, unite le zucchine e al 13° minuto unite i gamberetti. Trascorso il tempo necessario, scolate il tutto e passatelo sotto un getto d’acqua fresca per bloccarne la cottura. Scolate con cura e trasferite l’insalata di riso in una bella ciotola. Unite i pomodorini e condite con un filo d’olio e il succo filtrato dell’agrume. Mischiate gli ingredienti con cura usando un cucchiaio di legno e fate riposare l’insalata di riso per 20 minuti in frigo prima di servirla.
Leggi anche: Polpette vegetariane senza carne e uova, leggere e pronte subito, ricetta alta digeribilità
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…