L’Insalata di riso è buonissima! Pronta in pochi minuti, è il piatto unico perfetto per essere gustato in riva al mare o durante una scampagnata
L’Insalata di riso è strepitosa! Fatta in un paio di facilissimi passaggi, è talmente irresistibile che tutti vi chiederanno il bis, se non il tris. Ai tratta di un mix di sapori rinfrescante che mette allegria appena la vedi. Nutriente e leggera, è facilmente digeribile quindi sazia senza appesantire. Non solo! Cucchiaiata dopo cucchiaiata ti rimette in forze.
Saporita e invitante, è ricca di sali minerali e vitamine e piace proprio a tutti anche ai bambini che la divorano in un attimo. Gustoso e appetitoso, si tratta di un riso freddo anche molto leggero perché privo di olio e di burro.
Insalata di riso ecco come si fa buonissima
L’Insalata di riso è una favola! Di grande effetto scenico nella sua semplicità, vi fa fare sempre un figurone in qualunque occasione la presentiate. Questo è uno dei finger food più gettonato in estate e così preparato è davvero irresistibile. Privo di glutine, anche i celiaci lo possono mangiare.
- Strumenti
- una ciotola
- una pentola
- un cucchiaio
- un coltello
- un tagliere
- pellicola trasparente
- un colino
- Ingredienti
- 80 g di pomodorini rossi
- 40 g di piselli
- 150 g di riso per risotti
- 1 carota
- 75 g di peperoni
- 40 g di cetrioli
- sale q.b.
- qualche olive nera denocciolata
- 1 uovo sodo
- 60 g di wurstel di pollo tagliato a rondelle
- 70 g di provola
- 100 g di tonno sott’olio
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
Insalata di riso, procedimento
Sbollentate per 3 minuti i piselli in una pentola d’acqua bollente e poi scolateli e fateli raffreddare in una ciotola. Nella solita acqua bollente adesso cuocete per pochi minuti anche la carota pelata ridotta a dadini e poi scolatela e fatela raffreddare. Procedete lessando, sempre nella solita acqua leggeremente salata, il riso per un paio di minuti in meno del tempo di cottura indicato sulla sua scatola. Nel mentre, lavate sotto un getto d’acqua corrente i peperoni e poi asciugateli con cura e privateli del picciolo, dei semini e dei filamenti. Tagliateli a tocchettini che metterete nella ciotola con i piselli e i pezzetti di carote. Adesso unite i pomodorini privati dei loro semini e ridotti a tocchettini e poi il wurstel tagliato a rondelline.
Leggi anche: Burger bignè con mousse al caffè, diventeranno l’irrinunciabile momento di pausa preferito di questa estate
Leggi anche: Crostata al mascarpone e fragoline di bosco, deliziosa ed extra cremosa: perfetto dolce della domenica
Infine aggiungete la provola tagliata a cubettini e le olive sminuzzate. Trascorso il tempo necessario, scolate il riso e fatelo raffreddare disteso sulla teglia raffreddata. Profumate con il prezzemolo tritato finissimamente e rovesciatelo nella ciotola con il condimento. Solo adesso incorporate anche il tonno ben scolato e sminuzzato finemente e l’uovo sodo tagliato a pezzi. Mescolate con cura tutti gli ingredienti e fate riposare l’insalata di riso in frigo fino al momento di servirla, coperta con pellicola trasparente. Aggiustate di sale prima di portarla in tavola se necessario.
Leggi anche: Cheesecake alla fragole light | fresca e subito pronta | è la marcia in più che ci vuole