L’insalata di riso light è la ricetta perfetta per chi vuole restare leggero e non vuole rinunciare al primo piatto.
Questa insalata di riso light è perfetta da preparare quando hai voglia di un pranzo leggero e gustoso, infatti si prepara con ingredienti leggeri. Mais al vapore, tonno al naturale, cetriolo, cipolla e pomodori.
La preparazione è semplice, prima bisogna far cuocere il riso e poi solo quando sarà freddo si può condire. Questo primo piatto è quello che ci vuole, in questo periodo, dove le temperature sono alte e si preferisce qualcosa di fresco e che non appesantisca. Non resta che scoprire la ricetta.
Insalata di riso light: buona, leggera e accontenta tutti
Se stai organizzando una gita fuori porta questo sarà il pranzo ideale che metterà d’accordo tutti, che ne dici? Un piatto strepitoso, nutriente e salutare, più ne mangi e meno ti senti in colpa. Una vera bontà, ecco la ricetta sprint! Se dovesse avanzare conserva in frigo per un giorno all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Leggi anche: Fettuccine porcini e stracciatella di bufala, una gustosa idea sbrigativa e speciale che preparo spesso
Ingredienti per 4 persone
- 300 g riso per insalate
- 1 cipolla rossa
- 1 cetriolo
- 200 g di pomodori
- 150 g di mais cotti al vapore
- 180 g di tonno al naturale
- 150 g di olive nere
- olio extravergine di oliva q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo primo piatto, si consiglia di iniziare dal riso per insalate, mettiamo abbondante acqua in pentola e portiamo ad ebollizione. Saliamo e lasciamo cuocere il riso, scoliamolo al dente, mettiamo poi in una ciotola condiamo con un filo di olio extra vergine di oliva, mescoliamo delicatamente.
Leggi anche: Fettuccine al pistacchio e cipolla: per un pranzo davvero particolare, lo prepari in soli 10 minuti
Nel frattempo mettiamo in una ciotola ampia i mais cotti al vapore, senza liquido di governo, le olive nere denocciolate, il tonno a pezzi, la cipolla affettata (ecco come fare senza piangere), il prezzemolo sminuzzato. Lavalo prima e tampona con carta assorbente da cucina. Uniamo poi il cetriolo a rondelle e il riso ormai freddo.
Leggi anche: Insalata di riso: un’esplosione di gusto e genuinità in una sola portata
Condiamo con olio extravergine di oliva e sale, mescoliamo delicatamente con un cucchiaio e copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciamo in frigo e dopo un’ora serviamo.
Buon Appetito!