Più leggera, più buona e anche più salutare: con questa versione dell’insalata di riso light mettiamo d’accordo tutti a tavola

Cosa ci vuole a preparare una buona insalata di riso? Nulla, ma spesso ci limitiamo a mettere insieme una serie di ingredienti senza fare caso a nulla, basta che siano veloci da aprire o tagliare. Invece è arrivato ilo momento di dire basta e passare all’insalata di riso light, una vera delizia che ci porta via lo stesso tempo.

Insalata di riso
ricettasprint

Diciamo basta agli insaccati, ai formaggi e al tonno in scatola, alle giardiniere con le verdurine comprate senza fare sforzo. Qui ci sono solo ingredienti sani, non necessariamente preparati da noi ma che stanno bene insieme e non ci appesantiscono. Niente trucchi e niente inganni, un’insalata di riso a regola d’arte.

Insalata di riso light, dura almeno per 72 ore

Come tutte le versioni di questo piatto, anche l’insalata di riso light può essere tranquillamente conservata in frigo per almeno 3 giorni. C’è chi la copre solo con la pellicola, ma secondo me è meglio metterla in un contenitore ermetico con coperchio.

Ingredienti:
300 g riso per insalate
250 g ceci in barattolo
200 g pomodorini
30 g spinacini
70 g funghi sott’olio
50 g olive nere snocciolate
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
pepe nero q.b.
foglie di basilico q.b.

Preparazione:

ricettasprint

La prima operazione da fare è cuocere il riso in una pentola con acqua leggermente salata. Scoliamolo quando è al dente, quindi 17-18 minuti (dipende dalla qualità del riso) e non di più, poi passiamolo subito sotto acqua corrente fredda per bloccare la cottura.
Quando è ben scolato, versiamolo direttamente in una ciotola grande e condiamolo subito con 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva anche per non farlo attaccare.
Apriamo la confezione dei ceci, facciamoli sgocciolare bene e teniamoli da parte. Poi prendiamo i pomodorini: scegliamo quelli più maturi e più sodi, vanno bene gli insalatari, i piccadilly, i perini, sono scelte personali e non sindacabili. Li laviamo bene, li asciughiamo e li tagliamo in quattro parti, semplicemente.

ricettasprint

Laviamo bene anche gli spinacini e li asciughiamo delicatamente. Poi apriamo anche il barattolo dei funghi (champignon, pioppini o altro), scoliamoli bene dal loro olio di governo e tagliamoli a metà oppure a pezzetti.
A questo punto c’è solo una cosa da fare, amalgamare tutto: aggiungiamo prima i ceci, poi i pomodorini, i funghi e infine anche gli spinacini. Completiamo con le olive nere tagliate in due e una dose generosa di olio, poi assaggiamo. Con gli ingredienti che abbiamo usato non dovrebbe servire sale, ma nel caso aggiungiamolo. Infine qualche foglia di basilico fresco e l’insalata di riso light è pronta, invitante e saporita.

ricettasprint