L’insalata di riso all’ortolana è perfetta per questa stagione porta allegria a tutti, per questo motivo abbiamo deciso di proporti questa ricette per il tuo pranzo anche se sei a dieta.
Le verdure per condire questa insalata si cuciono in padella, non si friggono, così da non appesantirsi troppo. Un piatto di facilissima preparazione. Il segreto per velocizzare la preparazione è cuocere il riso e nel frattempo anche le verdure.
Inoltre se vuoi potrai preparare in anticipo le verdure e poi condirai il riso. Non ti resta che seguire passo passo la ricetta sprint.
Insalata di riso all’ortolana leggera e gustosa
Il primo piatto che non può mancare con l’arrivo della bella stagione, tutti ne andranno ghiotti anche i piccoli di casa.
Leggi anche-> Pasta al forno al ragù di lenticchie e ricotta salata, una specialità vegetriana che vi sorprenderà al primo assaggio
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di riso per insalate
- 1 zucchina
- 1 melanzana
- 1 peperone
- 100 g di pomodori
- 1 cetriolo
- 1 spicchio di aglio
- 150 g di funghi
- prezzemolo fresco q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per preparare questo primo piatto iniziamo dalla cottura del riso, così ottimizziamo i tempi e diamo il tempo al riso di raffreddarsi bene. In una pentola dai bordi alti mettiamo l’acqua e portiamo ad ebollizione, saliamo e versiamo il riso e lasciamo cuocere per il tempo riportato sulla confezione.
Trascorso il tempo basta scolare per bene e mettiamo in una ciotola e condiamo con un filo di olio extra vergine di oliva. Mescoliamo e lasciamo raffreddare per bene.
Passiamo al condimento, laviamo le verdure e tagliamole a dadini e poi mettiamo in una padella con olio e aglio e lasciamo ammorbidire bene, aggiungiamo anche i funghi dopo averli puliti per bene.
Non appena saranno pronti, spegniamo e lasciamo raffreddare bene. Mettiamo nel riso le verdure in padella, senza aglio, aggiungiamo i pomodori, cetriolo tagliato a dadini, il prezzemolo fresco, condiamo con poco olio extra vergine di oliva e sale. Copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti, lasciamo raffreddare in frigo per mezz’ora, poi serviamo e gustiamo.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.