Oggi vi presentiamo un piatto unico vegetariano e gluten free a base di chicchi di riso che si prepara in poche e semplici mosse. Stiamo parlando dell’Insalata di riso primavera. Si tratta di un finger food facilissimo da preparare seguendo le indicazioni della ricetta che tutti possono mangiare: anche le persone che sono affette da celiachia essendo questa vivanda infatti, come già detto, priva di glutine.
Con pochi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, porterete in tavola una vivanda da leccarsi i baffi che piace tantissimo anche ai più piccoli di casa. Potete perciò annotare questa ricetta semplice e sfiziosa sul vostro taccuino tra quelle che vi permetteranno di far mangiare ai bambini le verdure senza sentire i soliti capricci.
Ottima gustata fredda, questa insalata colorata vi farà venire l’acquolina in bocca al solo guardarla. Il consiglio è quello di preparare questo finger food in anticipo quando avete intenzione di servirlo a degli ospiti.
Potete anche gustarlo per un pranzo al sacco in alternativa al solito panino farcito, in occasione di una gita fuori porta al mare oppure al lago o in montagna. Ovviamente, potete personalizzare questa vivanda aggiungendo altre verdure a proprio piacimento ma vi posso assicurare che preparata come indicato nella ricetta è davvero molto gustosa!
Se volete la variante vegana di questa prelibatezza vi basterà non spolverizzarla all’ultimo con il parmigiano grattugiato.
Potrebbe piacerti anche: Torta salata con patate gorgonzola e pancetta | Finger food facile e goloso
Potrebbe piacerti anche: Bollito freddo alla genovese | Il secondo piatto perfetto ogni giorno
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura:
Soffriggete a fiamma dolce per 10-15 minuti in una padella con un filo d’olio le cipollette mondate e tritate con le carote, pelate e tagliate a cubetti, e i piselli sgusciati. Aggiustate di sale e pepe a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Gamberi in pastella con verdure | Piatto completo per cena
Potrebbe piacerti anche: Pasta pomodoro tonno olive e capperi | Veloce e ricca di sapore
Nel frattempo, cuocete il riso in una pentola d’acqua bollente per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Trascorso il tempo necessario, scolate il riso e mescolatelo con il condimento di verdura in una bella e capiente ciotola. Spolverizzate il tutto con del parmigiano grattugiato (facoltativo) e servitelo. E’ buono caldo ma freddo è semplicemente ottimo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…