L’insalata di riso è un primo piatto fresco, delicato, vivace, possiamo dire un’esplosione di gusto e genuinità in una sola portata. Prova questa versione!
Ecco una ricetta diversa dalle solite insalate di riso. Questa si prepara con ingredienti sani, saporiti e gustosi, molto colorati così donano una vivacità speciale al piatto, tutti ne andranno ghiotti.
Un piatto che preparerai spesso in questa stagione, tutti preferiscono gustare dei piatti freddi con l’innalzamento delle temperature. L’insalata di riso si può anche preparare in anticipo e poi si condisce poco prima di servire, l’importante è non aggiungere gli ingredienti quando il riso è ancora caldo, non si otterrà un buon risultato. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Insalata di riso con broccoli, fagiolini e peperoni
Un condimento diverso dal solito, questa insalata lascerà tutti di stucco, ecco come prepararla a casa in men che non si dica.
Leggi anche: Pranzo perfetto per domani, farfalle panna e salmone con un ingrediente speciale per un extra sapore
Ingredienti per 4 persone
- 300 g riso per insalate
- 1 peperone rosso
- 1 carota
- 150 g di mais cotti
- 180 g di tonno al naturale
- 150 g di olive
- 150 g di fagiolini
- 200 g di broccoletti
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo primo piatto, si consiglia di iniziare dal riso, si deve cuocere e dare il tempo necessario che si raffredda. Mettiamo abbondante acqua in pentola, portiamo ad ebollizione, versiamo il riso per insalate e lasciamolo cuocere, si consiglia di seguire le indicazioni riportate sulla confezione. Nel frattempo che cuoce, sbollentiamo sia i fagiolini puliti, segui i nostri trucchi.
Cuociamo anche i broccoli in pentola con acqua.
Leggi anche: Insalata di riso con piselli e carote: è arrivato il momento di cambiare, basta con le stesse insalate!
Dopo averlo scolato, lasciamolo raffreddare, mettiamo in una ciotola e aggiungiamo poco olio extra vergine di oliva, mescoliamo. Nel frattempo passiamo al condimento. Facciamo raffreddare sia i broccoli che i fagiolini.
Potrebbe piacerti anche: Pasta cremosa alla Ferdinando, una vera bontà ricca dalla tradizione antica
Mettiamo in una ciotola il peperone tagliato a pezzi, basta lavarlo dopo aver rimosso calotta, semini e i filamenti. Uniamo poi i mais sgocciolati, il tonno, la carota tagliata a dadini, i broccoletti, i fagiolini, le olive denocciolate, infine aggiungiamo il riso.
Condiamo il tutto con olio extravergine di oliva, sale fino, mescoliamo delicatamente e copriamo con la pellicola per alimenti, lasciamo in frigo e dopo mezz’ora serviamo.
Buon Appetito!