Prova questa insalata di salmone affumicato e non vorrai mangiare nient’altro: così buona e semplice da fare, è proprio quel piatto strepitoso che mancava alla tua tavola.
Se non vuoi mangiare sempre le solite cose, prendi nota: questa ricetta potrebbe essere l’occasione giusta per gustare un pranzo o una cena alternativa e fare bella figura anche con eventuali ospiti, proponendola magari in un menù fresco ed informale.
Si tratta di un piatto colorato, allegro e certamente perfetto anche da portare in ufficio o in gita in un contenitore ermetico perché essendo un’insalata non dovrà essere riscaldata, ma andrà gustata a temperatura ambiente. Risulterà sempre perfetta ed al tempo stesso avrai sempre a disposizione un pasto gourmet fatto tutto con le tue mani.
La semplicità con cui potrai realizzare questo piatto ti sorprenderà, ci vogliono pochi ingredienti, tutti facilmente reperibili e soprattutto si tratta di preparazioni alla portata di tutti che anche chi non è molto pratico ai fornelli può fare ottenendo un risultato soddisfacente. Sembra una insalata come tante, invece scoprirai che unendo tutti i gusti che la rappresentano ti ritroverai un viaggio di sapori veramente interessante e delizioso.
Ingredienti
200 gr di salmone affumicato
2 zucchine
Un barattolo di piselli
100 gr di pesto
Una lattuga
Una cipolla rossa
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate pulendo e lavando la lattuga: eliminate le foglie non integre e lasciatele sgocciolare completamente. Intanto scolate i piselli, versate un filo di olio extra vergine d’oliva in una padellina e saltateli brevemente con un pizzico di sale. Fatto ciò spegnete e fate raffreddare completamente, intanto tagliate la cipolla a fette e mettetela da parte.
A questo punto lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fettine non troppo doppie. Spennellatele con olio extra vergine d’oliva, scaldate una piastra ed arrostitele su entrambi i lati, poi anche in questo caso mettete da parte. Prendete un recipiente capiente ed aggiungetevi la lattuga, i piselli, le zucchine arrostite, la cipolla ed il salmone affumicato che avrete precedentemente tagliato a pezzetti.
Condite con sale e pepe, un filo di olio extra vergine d’oliva ed amalgamate bene. In ultimo aggiungete un po’ di pesto al basilico per dare un tocco in più di sapore ed il piatto è servito: ecco la vostra insalata strepitosa e dal profumo invitante pronta per essere mangiata!
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…