L’insalata di seppie marinate con peperoni e olive è una preparazione facile, fresca e ideale per un antipasto o un secondo piatto a base di mare sfizioso e saporito. E’ molto semplice da realizzare, ma rende molto una volta portato in tavola: con i suoi colori risulta molto scenografico ed il sapore è senza dubbio squisito come pochi. La carne delle seppie con la marinatura diventa ben saporita, pur restando soda ed appetitosa ed il tocco dei peperoni e delle olive contribuisce a dare particolarità al piatto. Il risultato finale è una pietanza dal sapore fresco, gradevole e versatile perfetto da abbinare ad un menù di pesce di una occasione speciale o un pranzo della domenica.
Vediamo dunque insieme come realizzare questo piatto, seguendo passo per passo la nostra ricetta sprint: l’unica raccomandazione è quella di acquistare delle seppie freschissime per avere un risultato strepitoso in termini di sapore. Indossate il grembiule e cucinate insieme a noi!
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti al sugo di seppie | Avvolgente e gustoso primo estivo
Oppure: Insalata di merluzzo alla mediterranea | Veloce e ricca di sapore
Ingredienti
500 gr di seppie
3 peperoni
100 gr di olive nere
Uno spicchio di aglio
Olio extra vergine di oliva q.b.
3 limoni
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate lavando e pulendo le seppie. Eliminate le interiora, le cartilagini e tutte le parti di scarto, sciacquatele abbondantemente con acqua corrente e tagliatele a pezzi. Lasciatele sgocciolare in un colino per una mezz’oretta. Prendete un recipiente e versate il vino, uno spicchio di aglio pelato e fatto a pezzetti, il succo dei limoni filtrato, mezza tazzina di olio extra vergine d’oliva, sale e pepe. Mescolate bene e aggiungete la marinatura alle seppie.
Coprite con la pellicola e trasferite in frigorifero: lasciate insaporire per almeno tre ore rigirando di tanto in tanto. Nel frattempo lavate i peperoni, eliminate il gambo ed i semini e filamenti interni. Tagliate la polpa a pezzetti e mettete da parte. Denocciolate le olive e mettete da parte anche queste. Trascorso il tempo necessario prendete una padella e fate soffriggere un po’ di aglio tritato in olio extra vergine di oliva.
Unite le olive e cuocete per qualche minuto, poi aggiungete i peperoni e soffriggeteli per 5 minuti. A questo punto aggiungete le seppie sgocciolate, spadellate un minuto e spegnete. Trasferite in un recipiente, fate raffreddare completamente e servite!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…