Vi mostro una ricetta davvero molto semplice, ma particolare allo stesso tempo, ideale contorno per ogni tipo di pietanza che sia carne o pesce, l‘insalata di zucchine fave ed asparagi, gustose e leggere fette di zucchine, tagliate molto finemente poi appena scottate su griglia, accompagnate da deliziose fave, il tutto insaporito con zenzero e limone, insomma un piatto salutare e allo stesso tempo ricco di elementi nutritivi, perfetto per tutta la famiglia, ma anche per gli ospiti, infatti se volete lasciarli senza parole è la ricetta che fa al caso vostro. Realizziamola insieme seguendo i vari passaggi e gli ingredienti di cui abbiamo bisogno.
Potrebbe piacerti anche: Crema di zucchine ed asparagi | Una ricetta con i fiocchi
Oppure: Zucchine al pesto saltate in padella | Veloci e ricche di gusto
Ingredienti
2 zucchine grandi
250 g di fave
Per preparare l’insalata di zucchine con fave nocciole zenzero e asparagi, iniziate col pulire le verdure, tagliate le estremità delle zucchine, sciacquatele con acqua corrente e tagliatele a fettine molto sottili, a questo punto scaldate una padella antiaderente o una griglia e scottate le zucchine al suo interno fino a doratura, giusto qualche minuto senza farle bruciare, lasciatele da parte in un recipiente.
Lavate accuratamente anche fave e asparagi eliminando la buccia o il gambo più lungo, sbollentateli anche nella stessa casseruola piena di acqua leggermente salata, per circa 15 minuti, poi scolate molto bene dall’acqua in eccesso e lasciate che si raffreddino completamente.
Nel frattempo spremete secondo i vostri gusti uno o due limoni, potendo filtrarli o meno per eliminare i residui e gli eventuali semi, grattugiate lo zenzero e tritate a mano grossolanamente le noci. A questo punto, componente il piatto unendo tutti gli ingredienti, insaporiteli con un po di olio extravergine di oliva, sale e se lo gradite un pó di pepe, mescolate e portate in tavola, il vostro piatto fresco e delicato è finalmente pronto da gustare ed accompagnare gustosi manicaretti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Poche idee in vista della cena, ma vuoi cominciare il weekend nel migliore dei modi?…
Se anche tu hai fatto una scorta di piselli freschi, segui i consigli di mia…
In meno di mezz'ora prepari un secondo con contorno facile e sfizioso, adatto davvero a…
Una ricetta semplice che vince su tutte, a Pasqua non preparo ne colomba né pastiera…
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…