Prova l’insalata estiva buonissima così da gustare pranzo o a cena o per condire la pasta fredda, scegli tu! In entrambi i casi il successo è garantito.
Oggi abbiamo pensato di proporti una ricetta semplice, veloce e di facile preparazione per combattere l’afa. Stiamo parlando di un’insalata mista che si prepara con pomodori, tonno, mais, peperoni e cetrioli, da gustare a pranzo o a cena con la nostra famiglia.
Sarebbe una buona idea anche condire la pasta fredda e il pranzo sarà servito. Dopo la preparazione si mantiene per due giorno in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Tutti ne andranno ghiotti è un piatto fresco. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Insalata estiva: ti dico come la preparo
Se stai organizzando una gita fuori porta questa insalata sarà perfetta, la puoi mangiare oppure farcire dei panini, una ricetta strepitosa, nutriente e salutare. Vediamo la preparazione.
Leggi anche: Pollo alla mediterranea a modo mio: fresco, leggero e veloce, la cena estiva perfetta
Ingredienti per 4 persone
- 200 g di pomodori
- 150 g di mais cotti al vapore
- 200 g di tonno al naturale
- 1 cipolla bianca
- 1 peperone rosso
- 1 cetriolo
- 150 g di olive verdi
- qualche foglia di insalata
- una costa di sedano
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento dell’insalata estiva
Per poter preparare questa insalata, laviamo i pomodori, cetriolo, peperone, lattuga e prezzemolo, tamponiamo con carta assorbente da cucina. Prendiamo i peperoni, eliminiamo la calotta, dividiamo a metà dopo aver rimosso i semini e i filamenti, si consiglia di tagliare a listarelle, mettiamo in una ciotola ampia.
Leggi anche: Insalata di verdure: ci metto di tutto e di più, ma non ingrasso, scopri il mio segreto
Uniamo i mais cotti al vapore, senza liquido di governo, le olive verdi denocciolate e tagliate a pezzetti, il tonno, la cipolla affettata (ecco come fare senza piangere), la costa di sedano a pezzetti. Tagliamo a pezzi la lattuga e aggiungiamo ai restanti ingredienti, il cetriolo possiamo tagliarlo a dadini o a rondelle ed infine i pomodori tagliati. Condiamo con olio extravergine di oliva e sale e mescoliamo delicatamente con un cucchiaio.
Leggi anche: Insalata di gamberi e formaggio: un mix di sapori unici che rendono speciale la cena
Copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciamo in frigo per una mezz’ora, poi possiamo servire, accompagna con del pane e senti che bontà.
Buon Appetito!