Oggi vi presentiamo un contorno ricco di sapore che si sposa perfettamente con tantissimi secondi di pesce, d’acqua dolce e di mare, che con la carne, rossa o bianca. Stiamo parlando dell’Insalata di fagioli misti. Si tratta di una vivanda vegetariana ricca di principi nutrienti molto importanti per il nostro organismo: tra le tante, ricordiamo le proteine, i sali minerali e le vitamine.
Questa è una pietanza gustosa fatta con legumi diversi e ricca di gusto. Io l’ho insaporita aggiungendo dei ceci ben sgocciolati, perché li adoro, e ho sminuzzato i fagiolini. Ovviamente, voi potete fare come indicato sulla ricetta e il risultato è comunque ottimo!
E’ vero questa è una vivanda vegana ma è talmente ricca di sostanze nutritive che può essere mangiata da sola come pranzo unico. In questo caso, il consiglio è quello di abbinarci delle fette di buon pane, fresco oppure abbrustolito, a proprio piacimento. Inoltre, se state servendo questa prelibatezza a degli adulti non astemi, potreste anche abbinarci un buon bicchiere di vino, rosso o bianco, a proprio piacimento basta che sia di qualità e servito fresco.
Potrebbe piacerti anche:Â Crostatine al cioccolato con crema allo yogurt e mirtilli | irresistibili
Potrebbe piacerti anche:Â Insalata estiva | Finger food semplicissimo e pronto in pochi minuti
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: alcuni minuti
Tempo di cottura: 1 h
Tempo di riposo: qualche minuto
- Strumenti
- due pentole
- una capiente e bella ciotola
- due colini
- Ingredienti
- 3 spicchi d’aglio piccoli
- 140 g di fagioli cannellini secchi
- 2 gambi di sedano
- un bel ciuffo di prezzemolo fresco
- 140 g di fagioli borlotti secchi
- la punta di un coltello di bicarbonato
- 190 g di fagiolini freschi
- 210g di pomodorini rossi
- sale q.b.
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- qualche grano di pepe nero
- 2 foglie di alloro
- 90 g di pomodori secchi sott’olio
Insalata di fagioli misti, procedimento
Cuocete con coperchio per 1 h i fagioli borlotti in una pentola con acqua, il bicarbonato, uno spicchio d’aglio, del prezzemolo ben lavato, una foglia d’alloro, qualche grano di pepe e un gambo di sedano. In contemporanea, alla stessa maniera in un’altra pentola cuocete i fagioli cannellini. A pochi minuti dal termine della loro cottura, aggiustateli di sale e scolateli.
Potrebbe piacerti anche:Â Fiori di zucca gratinati al forno | Finger food facilissimi e veloci
Potrebbe piacerti anche:Â Tortine fredde ai pavesini | Golose, piccole ed uniche bontÃ
Lasciate raffreddare i legumi sotto un getto d’acqua fredda e, nel frattempo, cuocete i fagiolini in una pentola d’acqua bollente salata. Trascorso il tempo necessario, scolate le verdure e lasciatele raffreddare. Spezzettate i pomodori lavati in una ciotola e unite quelli secchi ben sgocciolati. Passato il tempo necessario, unite i fagioli e i fagiolini. Condite con un filo d’olio a crudo, salate e pepate a proprio piacere.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.