Oggi vi presentiamo un contorno ricco di sapore che si sposa perfettamente con tantissimi secondi di pesce, d’acqua dolce e di mare, che con la carne, rossa o bianca. Stiamo parlando dell’Insalata di fagioli misti. Si tratta di una vivanda vegetariana ricca di principi nutrienti molto importanti per il nostro organismo: tra le tante, ricordiamo le proteine, i sali minerali e le vitamine.
Questa è una pietanza gustosa fatta con legumi diversi e ricca di gusto. Io l’ho insaporita aggiungendo dei ceci ben sgocciolati, perché li adoro, e ho sminuzzato i fagiolini. Ovviamente, voi potete fare come indicato sulla ricetta e il risultato è comunque ottimo!
E’ vero questa è una vivanda vegana ma è talmente ricca di sostanze nutritive che può essere mangiata da sola come pranzo unico. In questo caso, il consiglio è quello di abbinarci delle fette di buon pane, fresco oppure abbrustolito, a proprio piacimento. Inoltre, se state servendo questa prelibatezza a degli adulti non astemi, potreste anche abbinarci un buon bicchiere di vino, rosso o bianco, a proprio piacimento basta che sia di qualità e servito fresco.
Potrebbe piacerti anche: Crostatine al cioccolato con crema allo yogurt e mirtilli | irresistibili
Potrebbe piacerti anche: Insalata estiva | Finger food semplicissimo e pronto in pochi minuti
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: alcuni minuti
Tempo di cottura: 1 h
Tempo di riposo: qualche minuto
Cuocete con coperchio per 1 h i fagioli borlotti in una pentola con acqua, il bicarbonato, uno spicchio d’aglio, del prezzemolo ben lavato, una foglia d’alloro, qualche grano di pepe e un gambo di sedano. In contemporanea, alla stessa maniera in un’altra pentola cuocete i fagioli cannellini. A pochi minuti dal termine della loro cottura, aggiustateli di sale e scolateli.
Potrebbe piacerti anche: Fiori di zucca gratinati al forno | Finger food facilissimi e veloci
Potrebbe piacerti anche: Tortine fredde ai pavesini | Golose, piccole ed uniche bontà
Lasciate raffreddare i legumi sotto un getto d’acqua fredda e, nel frattempo, cuocete i fagiolini in una pentola d’acqua bollente salata. Trascorso il tempo necessario, scolate le verdure e lasciatele raffreddare. Spezzettate i pomodori lavati in una ciotola e unite quelli secchi ben sgocciolati. Passato il tempo necessario, unite i fagioli e i fagiolini. Condite con un filo d’olio a crudo, salate e pepate a proprio piacere.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…