Oggi vi presentiamo un finger food facilissimo da realizzare e ricco di gusto. Stiamo parlando dell’Insalata di fagioli tonno cipollina fresca e origano. Si tratta di un piatto unico senza carne molto delizioso e saporito perfetto per le caldi e torride giornate estive. Colorata e servita fresca di frigo, questa vivanda vi ristorerà in pochissimi minuti. La potete gustare immediatamente oppure dopo qualche minuto che si è raffreddate. Questo primo è sempre ottimo!
Questa vivanda, semplicissima da realizzare e ricca di tanti sapori che si accostano in un unico piatto, è accattivante con i suoi colori: mette fame fin dal primo sguardo. Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a costo contenuto o bassissimo, per realizzarla. Con poco sforzo e una spesa economica irrisoria, porterete quindi in tavola un finger food da leccarsi i baffi!
Piace ai giovani e ai meno giovani: io uso sempre una cipolla di Tropea perché anche se rossa è più dolce rispetto quelle delle altre qualità. Inoltre, ho aggiunto delle foglie intere di basilico perché trovo che diano un tocco brioso alla vivanda con il loro verde brillate e il loro profumo delicati e rinfrescante. Ma non solo, questa vivanda è anche una grane fonte di energie per il nostro organismo tra le quali ricordiamo le vitamine e i sali minerali.
E’ una prelibatezza questa perfetta per un pranzo veloce da gustare in famiglia oppure una cena informale da fare con gli amici. Inoltre, è anche perfetta per essere gustata come piatto unico durante una gita al sacco in alternativa al solito panino farcito o al medesimo riso freddo.
Potete anche gustare questa delizia per un pranzo da assaporare durante la pausa di lavoro: infatti, i legumi, il pesce e le verdure insaporite con spezie e aromi vi sazieranno senza lasciare alcun senso di pesantezza e quindi potrete tornare al lavoro con il solito ritmo della mattina, sia che stiate lavorando casa o che siate in ufficio.
Questa è una ricetta preziosa perché ci permette di far mangiare in unico piatto, e quindi in un colpo solo, sia le verdure che il pesce ai nostri piccoli di casa e senza che essi facciano i soliti capricci, anzi…vedrete che ve ne chiederanno ancora quindi sarà bene che ne prepariate un pizzico in più per non sentirli piangere perché non ne avete per una seconda porzione.
Il consiglio è sempre lo stesso: accompagnate questa prelibatezza con delle fette di pane fresco a proprio piacimento. Ricordate che se la servite a persone adulte non astemie, potete abbinarci anche un buon bicchiere di vino, rosso o bianco, a proprio piacere.
Potrebbe piacerti anche: Dessert cremoso arance e melone giallo | un break fresco ed estivo
Potrebbe piacerti anche: Involtini di pollo con peperoni e provola | buonissimi per una cenetta veloce
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Senza cottura
Lavate i fagioli sgocciolati e trasferiteli in una capiente ciotola. Unite la cipolla fresca, mondata e tagliata a pezzi sottili, con i pomodorini, lavati e spezzettati a proprio piacimento. Condite con olio e aggiustate di sale e origano a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Bruschetta con asparagi | 15 minuti per un antipasto ad hoc
Potrebbe piacerti anche: Fiori di zucca pomodorini ricotta | Facilissimi e ricchi di sapore
Condite con olio e aggiustate di sale e origano a proprio piacimento. Inglobate il tonno rosa, mescolate per avere un sapore uniforme e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
C'è una comunicazione importante resa nota dall'Ente e che ha lo scopo di evitare conseguenze…
Sembra un'idea di riciclo e invece è un primo piatto originalissimo da portare a tavola…
Il panettone al cioccolato senza glutine lo preparai senza alcuna difficoltà, non deve lievitare ecco…
Ecco la ricetta della frittata di patate alla sorrentina, la faccio direttamente in forno e…
Per la colazione ho ben pensato di realizzare questa torta deliziosa, non servono burro e…
Nel nome della sostenibilità, della lotta agli sprechi ed anche del risparmio, se hai del…