Oggi vi presentiamo un contorno tipicamente estivo che potrete preparare facilmente in poche e semplici mosse. Stiamo parlando dell’Insalata di fagiolini e patate novelle. Si tratta di una vivanda che tutti possono mangiare: anche chi è intollerante al glutine ei vegani, esseno questa prelibatezza priva di glutine e di ingredienti di origine animale e loro derivati.
Questo piatto composto di sole verdure e farcito con una speciale e saporita salsina realizzata sul momento seguendo le indicazioni della ricetta è molto sfizioso e invitante. Con i suoi colori accesi e il suo profumo, vi farà venire l’acquolina in bocca al primo sguardo. Assaggiandola, poi, non potrete far altro che confermare quanto sia fantastico questo contorno con il sapore delicato delle patate che si mescola a quello più fresco dei fagiolini e il tutto insaporito con la salsa dal forte carattere.
Questa vivanda si sposa perfettamente con la maggioranza dei secondi di carne, sia rossa che bianca, e con tantissimi di quelli di pesce, sia d’acqua dolce che di mare. Inoltre, piace tantissimo anche ai bambini.
In pochi e con poco sforzo, potrete quindi portare in tavola una prelibatezza che farĂ felici tutti: adulti e bambini. Io ho preferito usare dei pomodorini freschi per preparare questo contorno e dare maggiore effetto scenografico al tutto aggiungendo una foglia di basilico molto profumata.
Potrebbe piacerti anche:Â Pennette al ragĂą estivo di tacchino e pecorino | pronti in 20 minuti
Potrebbe piacerti anche:Â Focaccia soffice fichi e gorgonzola | Delicatezza e gusto imbattibili
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo di riposo: qualche minuto
Â
Cuocete al vapore per 20-25 minuti le patate lavate sotto un getto d’acqua corrente fresca. Lessate per 10 minuti i fagiolini, mondati e puliti, in una pentola d’acqua bollente salata. Ultimata la cottura, scolate i fagiolini e fateli raffreddare in una ciotola d’acqua raffreddata con cubetti di ghiaccio. Nel frattempo, frullate i capperi con le acciughe, l’aceto, gli oli e il prezzemolo ben lavato fino ad avere una salsina cremosa.
Potrebbe piacerti anche:Â Melanzane speck e provola al forno | Facilissime e golose
Potrebbe piacerti anche: Frullato proteico al caffè | Rinfrescante e pronto in pochi minuti
Trascorso il tempo necessario, raccogliete in una ciotola i fagiolini asciugati a dividi a metĂ con le patate cotte e tagliate a tocchetti. Unite i pomodorini e condite con la salsina cremosa. Mescolate con cura gli ingredienti per avere un sapore uniforme e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perchĂ© ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farĂ leccare i baffi perfino alla suocera Ă© qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerĂ …