In mezzo alle molte varianti della caprese, questa insalata di farro alla capreseoccupa un posto unico: mozzarella, pomodoro, basilico ma anche il farro
Antipasto, primo piatto o piatto unico: l’insalata di farro alla caprese è una ricetta universale anche per questo, perché potete servirla come portata diversa nel corso del pranzo o della cena. Una delle mote variante alla classica caprese con pomodoro, mozzarella e basilico.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Torta salata di patate e zucchine a strati | La cena che vi piacerà
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Muffin rustici bacon e cipollotto | la gioia in un boccone
Sono questi gli ingredienti principali, ma c’è una variante anomala e buonissima. Parliamo per farro perlato, che presenta una consistenza come quella del riso e soprattutto fa molto bene alla salute di tutta la famiglia.
Usatelo anche per portarvelo sul posto di lavoro oppure per mangiare in spiaggia tra un bagno e un po’ di abbronzatura. Una ricetta tipicamente mediterranea, tutta da provare.
Ingredienti:
300 g farro perlato
250 g bocconcini di mozzarella
12 pomodorini datterini
4 foglie basilico
olio extravergine di oliva
sale
Potete servire l’insalata di farro alla caprese a cucchiaiate oppure cercare un impiattamento più originale. Prendete un coppapasta di misura media, riempitelo con l’insalata e create una piccola torretta, molto carina anche da vedere.
Preparazione:
Quasi più tempo a scriverlo che a farlo, perché la ricetta dell’insalata di farro alla caprese è davvero velocissima da preparare. Mettete a bollire una pentola con acqua salata lessate il farro perlato, seguendo il tempo indicato sulla confezione. Se avete scelto quello precotto, dovrebbero bastare 10-12 minuti.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Patate lesse al microonde: meno sale, meno energie, meno tempo, più gusto
Quando è pronto, scolatelo e versatelo in una ciotola facendolo intiepidire. Poi lavate i pomodorini, asciugatelo con un canovaccio puliti e divideteli on due.
Aggiungeteli nella ciotola con il farro e unite anche le mozzarelline già sgocciolate.
Infine è arrivato il momento del condimento: una dose generosa di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale fino e delle foglie di basilico spezzettate a mano. Date una bella girata per amalgamare tutto, poi mettete tutto in frigorifero per almeno mezz’ora prima di servirla. Ma se la preparate in largo anticipo, può rimanere lì anche 4-5 ore.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…