In mezzo alle molte varianti della caprese, questa insalata di farro alla capreseoccupa un posto unico: mozzarella, pomodoro, basilico ma anche il farro
Antipasto, primo piatto o piatto unico: l’insalata di farro alla caprese è una ricetta universale anche per questo, perché potete servirla come portata diversa nel corso del pranzo o della cena. Una delle mote variante alla classica caprese con pomodoro, mozzarella e basilico.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Torta salata di patate e zucchine a strati | La cena che vi piacerà
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Muffin rustici bacon e cipollotto | la gioia in un boccone
Sono questi gli ingredienti principali, ma c’è una variante anomala e buonissima. Parliamo per farro perlato, che presenta una consistenza come quella del riso e soprattutto fa molto bene alla salute di tutta la famiglia.
Usatelo anche per portarvelo sul posto di lavoro oppure per mangiare in spiaggia tra un bagno e un po’ di abbronzatura. Una ricetta tipicamente mediterranea, tutta da provare.
Ingredienti:
Potete servire l’insalata di farro alla caprese a cucchiaiate oppure cercare un impiattamento più originale. Prendete un coppapasta di misura media, riempitelo con l’insalata e create una piccola torretta, molto carina anche da vedere.
Preparazione:
Quasi più tempo a scriverlo che a farlo, perché la ricetta dell’insalata di farro alla caprese è davvero velocissima da preparare. Mettete a bollire una pentola con acqua salata lessate il farro perlato, seguendo il tempo indicato sulla confezione. Se avete scelto quello precotto, dovrebbero bastare 10-12 minuti.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Patate lesse al microonde: meno sale, meno energie, meno tempo, più gusto
Quando è pronto, scolatelo e versatelo in una ciotola facendolo intiepidire. Poi lavate i pomodorini, asciugatelo con un canovaccio puliti e divideteli on due.
Aggiungeteli nella ciotola con il farro e unite anche le mozzarelline già sgocciolate.
Infine è arrivato il momento del condimento: una dose generosa di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale fino e delle foglie di basilico spezzettate a mano. Date una bella girata per amalgamare tutto, poi mettete tutto in frigorifero per almeno mezz’ora prima di servirla. Ma se la preparate in largo anticipo, può rimanere lì anche 4-5 ore.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…