Insalata di farro con melanzane è un piatto salutare e fresco, che si prepara senza alcuna difficoltà, perfetto da gustare con l’arrivo della bella stagione.
Una ricetta semplice e facile da realizzare potete anche aggiungere altri ingredienti per rendere ancora più gustosa la ricetta. Che ne dite di aggiungere della feta che avrete in frigo o di qualsiasi altro formaggio che avrete a disposizione. Scopri gli ingredienti e la preparazione della nostra ricetta sprint da servire anche per un pasto fuori casa!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Tagliatelle con zucchine e gamberi | Piatto profumato e delicato
Leggi anche:Farfalle con zucchine e pollo | Perfetto da gustare fuori casa!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Ingredienti per 6 persone
- 360 g di farro
- 2 melanzane
- 1 cipolla bianca
- qualche foglia di basilico fresco
- qualche foglia di menta
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Insalata di farro con melanzane: preparazione
Per preparare questo semplicissimo primo piatto iniziate a cuocere il farro. Seguite le indicazioni riportate sulla confezione, ma nel frattempo, lavate le melanzane e asciugatele.
Tagliatele a fettine e poi a dadini, trasferiteli in una ciotola, condite con sale e mescolate bene, coprite con un piatto e poggiate un peso, in questo modo si va ad eliminare l’acqua in eccesso ed eventuale amaro. Lasciate le melanzane per una mezz’ora.
In una padella ampia e antiaderente, mettete l’olio extra vergine di oliva, poi sbucciate e tagliate a fettine la cipolla e lasciate rosolare un pò, unite le melanzane che dovrete lavarle e asciugare bene. Fate rosolare un pò e lasciate cuocere a fiamma media, con coperchio, salate e girate di tanto in tanto.
Leggi anche: Insalata di orzo con zucchine e peperoni | Un piatto salutare e fresco
Leggi anche: Rigatoni con melanzane e pollo | Un piatto insolito ma gustoso
Quando il farro sarà pronto, scolate per bene e lasciate raffreddare bene, trasferitelo in una ciotola quando sarà freddo, unite le melanzane e condite con un pò di olio, sale, decorate con le foglie di menta e basilico. Coprite la ciotola con la pellicola per alimenti, lasciate raffreddare in frigo e servite dopo un’ora.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.