Oggi vi presentiamo un finger food facilissimo da realizzare e molto gustoso. Stiamo parlando dell’Insalata di farro con pomodori e legumi in verde. Si tratta di uno stuzzichino tipico estivo ottimo freddo che potete assaporare al posto della solita insalata di riso freddo.
Molto accattivante e profumata, potete gustare questa prelibatezza per un pranzo veloce al sacco alternativo al solito panino ripieno. E’ perfetta anche per pranzo veloce in famiglia o come stuzzichino per una pausa pranzo saporita senza però rinunciare alla genuinità . Questo finger food, infatti, vi sazierà senza appesantirvi.
Vi occorrono pochi ingredienti, tutti a basso e bassissimo costo, per realizzare questo piatto unico colorato e ricco di sapori che si fondono assieme dando vita ad uno stuzzichino indimenticabile e leggero. Ovviamente, potete aggiungere altri ingredienti a proprio piacimento ma realizzato seguendo le indicazioni della ricetta devo dire che è fantastico!
Questo stuzzichino piace anche ai più piccini ed è quindi un modo alternativo per far gustare loro le verdure e il farro. Questa vivanda è un concentrato di sostanze nutritive molto importanti per il nostro organismo, soprattutto in estate quando noi ne perdiamo tante a causa dell’elevata temperatura: tra le tante sostanze fondamentali che apportiamo al nostro organismo mangiando questa pietanza, ricordiamo le fibre, i sali minerali e le vitamine.
Potrebbe piacerti anche:Â Crostata alle pesche e crema della nonna | Friabile e deliziosa
Potrebbe piacerti anche:Â Ghiaccioli latte e menta | Semplici e pronti in pochi minuti
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione del farro
- Strumenti
- un mixer cucina
- una pentola
- un colino
- una ciotola
- un coltello
- Ingredienti
- 1 scatoletta di ceci (oppure di fagioli) precotti
- sale q.b.
- qualche foglia di basilico fresco
- un filo d’olio
- 270 g di farri perlato
- 4 pomodorini polposi e sodi
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
Insalata di farro con pomodori e legumi in verde, procedimento
Cuocete il farro sciacquate in una pentola d’acqua per 20-25 minuti dal bollore. Nel frattempo, private i pomodori lavati dei loro semini e riduceteli in piccoli pezzi. Frullate il basilico e il prezzemolo, entrambi ben lavati, in un mixer cucina e unite l’olio a proprio piacere per avere un pesto della consistenza desiderata.
Potrebbe piacerti anche:Â Spaghetti alla siciliana | Veloce e pratico, un primo piatto indimenticabile
Potrebbe piacerti anche:Â Crocchette di riso e melanzane senza uova | Golose e facilissime
Trascorso il tempo necessario, scolate il farro e fatelo raffreddare prima di mescolarlo con i tocchetti di pomodoro e i ceci (oppure i fagioli) sgocciolati. Inglobate il pesto e aggiustate di sale. Condite con un filo d’olio a proprio piacere e mischiate con cura il tutto per avere un sapore uniforme. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.