Mescolare il farro, o i cereali in genere, con le verdure in una cottura veloce è sempre un’ottima idea: io ci preparo un’insalata di farro e verdurine
Un piatto leggero ma completo, buono non solo per chi adotta un’alimentazione vegana perché in fondo le ricette golose piacciono a tutti.
Quindi prepariamo una bella insalata di farro con tante verdurine sminuzzate. Tutte quelle che vuoi, seguendo la stagionalità dei prodotti. Per questo è un piatto che va bene in ogni stagione.
L’unico ingrediente che non troverai in ricetta è il sale, perché la salsa di soia in genere è già abbastanza saporita di suo. Eventualmente ne puoi aggiungere un altro cucchiaio a crudo prima di servire.
Ingredienti:
350 g di farro perlato
170 g zucchine
150 g carote
200 g melanzane
200 g fagiolini
100 g cipolle rosse
3 cucchiai di olio d’oliva
4 cucchiai di salsa di soia
Versiamo il farro in una bacinella e la riempiamo di acqua. Lo lasciamo riposare per 10 minuti eliminando i chicchi non buoni e altre impurità. Poi lo risciacquiamo, lo scoliamo e lo mettiamo a bollire in una pentola con abbondante acqua salata. In genere 45-50 minuti bastano per questa quantità, ma in ogni caso basta consultare quello che c’è scritto sulla confezione.
Facciamo bollire anche i fagiolini dopo averli spuntati e lavati, sempre in acqua salata per 15 minuti. Quindi li scoliamo e li teniamo da parte. Laviamo e spuntiamo sia le zucchine che le carote, che peliamo con il pelaverdure. Quindi le tagliamo prima a bastoncini e poi a cubetti di circa 1 cm. Facciamo lo stesso con la melanzana, senza pelarla, e poi con la cipolla dopo averla pelata e lavata, sempre cubetti piccoli.
Quando il farro è pronto lo scoliamo direttamente in una ciotola e lo condiamo subito con un filo d’olio mescolando per staccare bene i chicchi. Poi prendiamo una padella con i bordi alti e accendiamo a fiamma medio-alta facendo scaldare il resto dell’olio.
Appena ha preso calore aggiungiamo la cipolla e la facciamo dorare un paio di minuti. Quindi abbassiamo leggermente la fiamma e uniamo prima le carote, poi le melanzane e infine le zucchine, mescoLando ogni tanto.
Se vediamo che le verdure si stanno asciugando tropopo, basterà un mestolino di acqua, ma è una cottura veloce. Copriamo e lasciamo cuocere tutto insieme per una decina di minuti. Solo verso la fine aggiungiamo anche i fagiolini, tagliati a pezzetti. Le verdure nel loro complesso devono rimanere sode.
Infine aggiungiamo in padella il farro per farlo insaporire con il resto degli ingredienti, alziamo leggermente la fiamma e facciamo cuocere per 5 minuti tutto insieme aggiungendo la salsa di soia. Spegniamo e mettiamo l’insalata di farro e verdurine croccanti su un vassoio: è buona subito ma anche tiepida, dipende dalla stagione.
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…