Leggero e delicato, questo è un finger food è una fonte inestimabile di sostanze nutritive molto importanti per il nostro organismo. Stiamo parlando dell’Insalata ai fichi e melone.
Oggi vi presentiamo un finger food vegetariano ricco di sapore e benefico per la nostra salute. Stiamo parlando dell’Insalata ai fichi e melone. Facilissimo da preparare e pronto in pochi minuti, questo finger food è ricco di proprietà nutrienti importanti per il nostro organismo. Io inizio a prepararla con i fichi fiorioni che, con un pò di fortuna, si possono trovare già tra qualche settimana: questi frutti, infatti, si ottengono dalle gemme dell’autunno precedente che maturano a fine primavera e, i più tardivi, a inizio estate. A partire dalla fine dell’estate, uso i fichi chiamati “forniti” che invece sono i frutti delle gemme nate qualche mese prima, in primavera.
I fichi, infatti, è vero che contengono zuccheri ma contengono molte vitamine e antiossidanti mentre il melone è un frutto rinfrescante, dissetante e diuretico che contiene molte vitamine e sali minerali.
La ricetta originale prevede l’uso della insalata riccia, sia rossa che verde, che apporta a questa insalatona vegetale importanti elementi nutritivi per la funzionalità del rene, del fegato, della digestione oltre che importanti sali minerali per il nostro organismo.
Se come me siete golosi di spinaci freschi, però, potreste fare la mia scelta e sostituire le insalate ricce con foglie di spinaci fresche: anche in questo modo apportereste all’insalatona importanti elementi per il nostro organismo come le vitamine come la A e l’acido folico e aiutereste la digestione in quanto gli spinaci aiutano la funzione depurativa dell’intestino.
Con la vinagrette, oltre che insaporire il tutto, non farete altro che aggiungere altre sostanze importanti per il nostro organismo grazie agli ingredienti che compongono questo condimento.
Potete sostituire i tocchetti di primosale con il formaggio provolone piccante oppure del parmigiano. In alternativa, potete sostituire il primo sale con la feta ma in questo caso dovete eliminare il sale dalla ricetta.
Io ho scelto di insaporire il tutto con dei gherigli di noci che sono una importante fonte di selenio, elemento fondamentale per la corretta funzione del nostro organismo.
Potrebbe piacerti anche: Pasta ai 4 formaggi veloce | Senza latte e pronta in 10 minuti
Potrebbe piacerti anche: Kinder cereali snack | ricetta bimby per una merenda golosa
Dosi per: 5-6 persone
Realizzato in: 10 minuti
Senza cottura
Pulite e lavate con cura le foglie di insalata (oppure di spinaci) assieme alla frutta e asciugateli. Tagliate il melone, privato della sua buccia e dei semini, a tocchetti che raccoglierete in una ciotola.
Potrebbe piacerti anche: Cestini di pasta sfoglia con melanzane e guanciale croccante | Favolosi
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti con calamari e acciughe e pan grattato | Un piatto da provare
Unite i fichi tagliati a spicchi, le verdure, la cipolla di Tropea sminuzzata finemente e condite con la vinagrette (oppure con il condimento alternativo).
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…