L’Insalata di finocchi e arance è un contorno invernale ricco di vitamina C saporito e gustoso. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e in pochi minuti realizzerete questo contorno senza bisogno di ricorrere ai fornelli.
Potrebbe piacerti anche: Radicchio al forno con noci | Semplice e veloce contorno invernale
Potrebbe piacerti anche: Involtini di salame Milano e Philadelphia, aperitivo o antipasto perfetto
Dosi per: 6 porzioni
Realizzato in:20 minuti
Tempo di cottura: 3 minuti. In padella.
Usando uno spremiagrumi, strizzate una arancia e filtrate il succo realizzato in una ciotola. Unite l’uvetta e lasciatela in ammollo per almeno 10 minuti. Nel frattempo, sbucciate l’altra arancia avendo cura di eliminare tutti i pelucchi bianchi dalla polpa dell’agrume. Private l’arancia pulita delle sue due estremità e, su un tagliere, riducetela a fettine molto sottili che raccoglierete in una terrina. Lavate il finocchio e tamponatelo con della carta cucina. Sul tagliere pulito, private l’ortaggio asciugato dei gambi, delle barbette verdi, della base e delle foglie più dure.
Potrebbe piacerti anche: Filetti di pesce gratinati light | cotti in friggitrice ad aria leggerissimi
Potrebbe piacerti anche: Bruschetta con salmone olive e pinoli | Veloce e accattivante
Tagliate il cuore del finocchio alla julienne con una mandolina e raccogliete tutti i pezzi dell’ortaggio in una ciotola con del liquido acidulo. Versate i pinoli in una padella antiaderente e tostateli per qualche minuto a fiamma moderata. Scolate l’uvetta e conservatela in una capiente ciotola mentre rovescerete il loro succo in un contenitore dai bordi alti. Unite l’olio, l’aceto un pizzico di sale e frullate con un mixer a immersione gli ingredienti per avere una emulsione omogenea. Scolate i finocchi e uniteli nella capiente ciotola con l’uvetta. Incorporate la rotelle di arancia e insaporite il tutto con la vostra emulsione, i semi di zucca e i pinoli tostati raffreddati e sminuzzati. Mescolate con cura gli ingredienti per avere un sapore uniforme. Ecco, l’insalata è pronta per essere servita. I più golosi potranno aggiungere anche dei ravanelli tagliati a rondelle sottili e altre erbe aromatiche a proprio piacere.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoivisitare il nostro canale Youtube.
Non hai ancora comprato l'uovo? La media delle migliori uova di Pasqua 2025 ti potrà…
Questa vellutata ha salvato la mia dieta: la mangio sempre prima di Pasqua, almeno due…
Morbida e cremosa come una cheesecake classica, ma un po' più leggera e non soltanto…
Bastano le mani per mangiare questa quiche croccante con caponatina sciuè, un vero must nella…
La cheesecake senza lattosio e glutine è buonissima nulla da invidiare alla classica ricetta, prova…
Si torna a parlare nuovamente dei carciofi, ma questa volta dell’acqua di cottura di questo…