Oggi vi presentiamo una vivanda realizzata con verdure e formaggio gustosa che è un vero boom di sostanze nutritive importanti per il nostro organismo che tutti possono mangiare: anche i celiaci, in quanto in essa non è presenta il glutine. Stiamo parlando dell’Insalata finocchi e carciofi. Si tratta di una prelibatezza vegetariana che potrete gustare come piatto unico servendola assieme a delle fette di pane fresco o dei panini morbidi a proprio piacere che, però, ricordate dovrà essere gluten free se state servendo questa prelibatezza a delle persone affetta da celiachia.
Con soli due ingredienti principali e un leggero condimento potrete quindi realizzare in pochissimi minuti questa prelibatezza. In pochi e con poco sforzo, porterete quindi in tavola un piatto unico fantastico e molto economico.
Inoltre, potete presentare questa vivanda anche come un contorno: essa si sposa, infatti, perfettamente con la maggioranza secondi sia di carne, rossa e bianca, che con in pesce, d’acqua dolce o di mare. Per di più, questo finger food è anche ottimo servito come antipasto per aprire nel periodo estivo un pranzo in famiglia oppure una cena con parenti e amici.
Non essendo verdura di stagione, userete dei carciofi sott’olio ma il risultato è comunque ottimo!
Io ho servito questa insalata come piatto unico leggero e ricco di gusto presentandola in un bel piatto e abbellendola anche con delle rondelle di limone.
Potrebbe piacerti anche: Poke bowl con salmone e avocado | Ecco come servire un piatto hawaiano
Potrebbe piacerti anche: Gnocchi con la fecola, come prepararli e conservarli
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Senza cottura
Tempo di riposo: 10 minuti
Raccogliete in una ciotola i finocchi ridotti a spicchi dopo averli lavati e puliti. Unite i carciofi, privati del loro liquido di conservazione e tagliati a fette, con le scagliette di parmigiano.
Potrebbe piacerti anche: Muffin light al cacao, pronto in pochi istanti e senza lattosio
Potrebbe piacerti anche: Biscotti all’albicocca e mandorle | Soffici e fragranti
Condite il tutto con l’emulsione di olio sbattuto con il succo di limone e insaporita con sale e pepe a proprio piacimento. Spolverizzate con i semi di finocchio e mescolate gli ingredienti per avere un sapore uniforme. Fate riposare l’insalata per 10 minuti e servitela.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…