Andiamo sul fresco e sul leggero in vista di quelle che sono le temperature estive che continueranno a salire. Insalata fredda di farro con tante verdurine ed un ingrediente segreto.
Ma qual è questo ingrediente? Beh dobbiamo scoprire le cose ma mano altrimenti si perde la bellezza della sorpresa. Questo piatto che oggi intendo condividere con voi è un piatto ricco di fibre con colori tipici dell’estate, gustoso ma soprattutto tra tante proteine, vitamine, sali minerali.
È un piatto adatto per diete ipocaloriche perché privo di grassi, si presta molto bene a qualsiasi tipo di preparazione può vedere numerose varianti a seconda di quelli che sono i nostri gusti. A base di farro perciò vedremo come cottura soltanto questo cereale ma esistono in commercio anche di barattoli di farro già pronto e quindi se decidiamo di consumare quel tipo di cereale, possiamo anche ovviare per la non cottura comprando il farro già cotto.
Oggi portiamo in tavola questa gustosa insalata di farro con le verdurine con l’aggiunta di un ingrediente segreto.
Andiamo a preparare la nostra insalata di farro e per prima cosa dobbiamo lessare questo cereale comportandosi come se stessimo cuocendo il riso quindi in acqua abbondante salata portata ad ebollizione e cuocendo per circa 40 di minuti. Una volta cotto il farro lo scoliamo e lo faremo raffreddare ed intanto in un recipiente abbondante iniziamo a preparare le nostre verdure. Tagliamo i peperoni tagliamo i pomodori e sciacquiamo e mettiamo all’interno del recipiente, aggiungiamo basilico e origano tritato, scoliamo bene l’olio del tonno e aggiungiamo un filo di olio extravergine di oliva.
leggi anche:Mini crepes di zucchine con insalata di mare, un modo geniale per gustare un antipasto
All’interno quindi del nostro piatto avremo messo pomodorini peperoni tonno basilico olio sale aggiungiamo quindi il farro e mescoliamo bene il tutto si gradiamo possiamo anche aggiungere una spolverata di origano ma io in ricetta non l’ho inserito. A questa insalata possiamo anche aggiungere il mais, ma sono sempre possibili varianti che vanno in base ai nostri gusti. Una volta che avremo preparato la nostra insalata riponiamo al frigorifero coperta la pellicola trasparente in modo da farla raffreddare un altro po’ prima di servirlo in tavola.io solitamente la tiro fuori dal frigorifero circa 10 minuti prima di servirla. Buona appetito!
leggi anche:Insalata tonno, feta e pomodorini: in soli 5 minuti servirai la cena estiva!
leggi anche:Insalata di patate tonnate, il mio pranzo fresco di oggi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…