Insalata fredda di pasta con melone gamberetti rucola, un primo piatto leggero e invitante, ottimo per un pranzo estivo.
L’Insalata fredda di pasta con melone gamberetti rucola, un piatto delizioso e fresco perfetto per tutta la famiglia e inoltre si prepara con pochi ingredienti e in semplici mosse, oltretutto il melone e ’ un valido alleato di chi è a dieta perché ha un elevato potere saziante, con poche calorie e soprattutto è ricco di sali minerali, ottimo sia come spuntino a metà mattina, oppure come antipasto insieme a delle buonissime fette di prosciutto crudo, e in più come abbinamento alla pasta, insolito come accostamento ma state certe che ne rimarrete sbalordite da questo buonissima mix. Ovviamente divertirti nel modificare aggiungendo e sostituendo gli ingredienti per avere ma vostra personale rivisitazione, freschissima e super leggera e quindi adatta anche per un pranzo veloce in ufficio e per hi segue un regime alimentare particolare, cosa aspettate!? Procediamo mostrandovi gli ingredienti e il procedimento di seguito riportato per avere un risultato impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Insalata russa estiva con crema di avocado | Delicata e leggera
Oppure: Insalata mista con pomodori secchi | Un pò particolare e dal sapore unico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di pasta
- 350 g di melone
- 50 g di rucola
- 150 g di feta
- 300 g di gamberetti
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Olio extravergine di oliva q.b
- Succo di Limone q.b per condire
Preparazione dell’Insalata fredda di pasta con melone gamberetti rucola
Innanzitutto, per realizzare questa ricetta accattivante e succulenta, perfetta per un pranzo estivo veloce o un pasto fuori porta, per prima cosa cominciate prendendo una pentola con abbondante acqua leggermente ed una volta arrivata a bollore, salatela e lessate la pasta al dente, ovvero scolatela 2 minuti in anticipo rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione.
Adesso, prendete una ciotola capiente e versate all’interno la rucola precedentemente lavata accuratamente facendo attenzione ad eliminare le foglie danneggiate e tritate finemente, versate anche la feta ridotta a cubetti o sbriciolata, prendete il melone e con un taglio verticale, facendo attenzione, tagliatelo in due metà , eliminate i semi e i filamenti interni con un cucchiaio, tagliate la buccia e richiudete il tutto a cubetti oppure a palline con un cucchiaino, a questo punto mescolate accuratamente e insaporite con sale e pepe, un filo di olio extravergine di oliva.
Successivamente, prendete i gamberetti ed eliminate le zampette e la testa, il guscio esterno e il budello con l’aiuto di un coltellino o uno stuzzicadente, sciacquate con abbondante acqua correte e trasferiteli in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio che una volta imbiondito avrete eliminato da quest’ultima, fate leggermente rosolare e incorporate i gamberetti alla ciotola col melone, ultimate con il succo di limone e la pasta che avrete scolato al dente, mescolate in modo da insaporire al meglio gli ingredienti, impiattate e servite. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.