Per il pranzo di oggi, ho deciso di puntare tutto su un’insalata fredda veloce, che preparo in 10 minuti e lascio riposare in frigorifero. Una di quelle ricette che sono certa ti lascerà senza parole, diventando uno dei tuoi piatti preferiti dell’estate.
In estate, infatti, il desiderio di mangiare cibi freschi e leggeri è forte, e spesso vogliamo rimanere il meno possibile davanti ai fornelli. Per questo, siamo sempre alla ricerca di una ricetta pratica e veloce, che ci permetta di avere qualcosa di pronto che soddisfi tutte le nostre esigenze nutrizionali.
La ricetta che ti sto per suggerire ti permetterà di rimanere nei canoni della tua dieta, concederti un pasto leggero e degustare qualcosa di assolutamente incredibile ogni giorno.
La preparazione di questa ricetta è davvero molto semplice e ti serviranno pochi ingredienti. Questo piatto è perfetto anche per i bambini, in quanto si presta a qualsiasi tipo di esigenza. Insomma, una di quelle ricette che puoi servire in qualunque occasione, anche come pranzo da asporto o pietanza principale durante una cena con gli amici. Gli ingredienti necessari per quattro persone sono:
400 g di orzo da cucinare,
due pomodorini ciliegina,
due cipollotti,
due pomodorini gialli,
prezzemolo,
60 g di mandorle,
sale,
olio.
Iniziamo prendendo l’orzo, che va cotto in acqua bollente e salata, un po’ come facciamo con il riso, per circa 15 minuti, fino a cottura completa. Una volta pronto, trasferiamolo in un colapasta con sotto un piatto, così da eliminare l’acqua in eccesso. Dopodiché, lasciamo raffreddare completamente l’orzo e passiamo allo step successivo.
Prendiamo i pomodorini, sia quelli gialli che quelli normali, e tagliamoli a pezzettini molto piccoli, mettendoli in una ciotola. Facciamo lo stesso con il prezzemolo, i cipollotti e le mandorle. A questo punto, aggiungiamo anche l’orzo cotto, condiamo con sale e olio. Mescoliamo tutti gli ingredienti insieme e poi trasferiamo l’insalata in frigorifero per almeno mezz’ora.
LEGGI ANCHE -> Da quando uso il trucco rivelato da mia nonna pulire i funghi è una passeggiata, non ne spreco nemmeno uno
Trascorso il tempo necessario, aggiungiamo ancora un po’ di olio e gustiamo durante l’ora del pranzo. Un’insalata fredda perfetta, in grado di mettere tutti d’accordo e che renderà il tuo pranzo un’esperienza culinaria e gourmet.
LEGGI ANCHE -> Patatine perfette con il trucco dello chef, solo così diventano super croccanti
LEGGI ANCHE -> Aumentano i contagi da Covid anche nei bambini, questo alimento aumenta le loro difese immunitarie
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…