Oggi vi presentiamo un finger food davvero gustoso e facilissimo da realizzare. Stiamo parlando dell’Insalata fredda con fagioli dall’occhio. Si tratta di una ricetta preziosa con la quale potrete dare nuova vita a delle verdure avanzate che altrimenti avreste dovuto gettare: nel mio caso, ho cotto al vapore sia le patate che i fagioli alcune ore prima mentre ho usato dei fagiolini lessati avanzati dalla cena della sera precedente. Inoltre, bisogna ricordare che i legumi con l’occhio sono ricchi di fibre, proteine e sali minerali ma sono anche ipocalorici.
Si tratta di un piatto ricco di sapore perché è profumato con del prezzemolo tritato finemente e con semi di zucca. Ovviamente, potete personalizzare questa vivanda aggiungendo altri ingredienti e insaporendola con altre spezie e erbe aromatiche a proprio piacimento.
Perfetta sia per adulti che giovani, questa insalata è ricca di sapore e si prepara in pochi minuti. Non solo! Oltre che gustosa è anche economica.
Ottima servita fresca o a temperatura ambiente, questa insalata è perfetta per essere gustata sia durante la pausa pranzo a lavoro ma anche come finger food alternativo al solito panino durante una gita fuori porta al mare, in montagna o al lago.
Ottima come finger food, potete anche gustarla in piccole porzioni come contorno: infatti, essa si sposa perfettamente con diversi secondi sia di carne che di pesce.
Potrebbe piacerti anche:Â Tortino di fagiolini al forno | Stuzzichino salato semplice e invitante
Potrebbe piacerti anche:Â Fettine panate economiche | Una super ricetta
Realizzata in: 5 minuti
Tempo di riposo: qualche ora
- Strumenti
- utensili per cottura al vapore.
- un colino
- una ciotola capiente
- un coltello
- Ingredienti
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
- 230 g di fagioli dall’occhio cotti
- un cucchiaio di semi di zucca
- 230 g di patate
- un pizzico di sale marino integrale
- succo di limone filtrato q.b.
- 240 g di fagiolini
- un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
Torta senza cottura alla crema di caffè
Cuocete al vapore per i minuti necessari le patate sbucciate e tagliate a fette con spessore di circa 1 cm. Ultimata la cottura, scolate i tuberi cotti, aggiustateli di sale e lasciateli raffreddare.
Potrebbe piacerti anche:Â Medaglioni di pollo fritto dorati | Impossibile resistere a questa bontÃ
Potrebbe piacerti anche:Â Ghiaccioli al kiwi e mela verde | Perfetto abbinamento di colori e sapori
Fate lo stesso con i fagiolini spuntati e assemblate l’insalata. Mettete i fagiolini in una grande ciotola e unite le patate e i fagioli. Insaporite con i semi di zucca e condite con l’olio e il succo di limone. Profumate con un trito di prezzemolo fresco ben lavato e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.