Una insalata fredda ottima come piatto unico, sia a pranzo o a cena, in questa estate calda, specie quando non abbiamo molta voglia di metterci ai fornelli. Prepariamo insieme l’insalata fredda con gnocchetti sardi.
Una ricetta tipica, ottima anche da portare in spiaggia. Gustosa e piacerà anche ai più piccoli. Il tipico sapore del pomodoro abbinato a questo formato di pasta così particolare, renderà il patto ancora più gustoso. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e cuciniamola.
Leggi anche: Insalata di pasta all’italiana | Gustosa e pronta in pochi minuti
Leggi anche: Insalata di pasta con verdure miste e tonno | Buonissima
Ingredienti
- 320 g gnocchetti sardi
- basilico
- 100 g pomodori datterini
- un cipollotto
- sale
- olio extravergine d’oliva
- olive nere
- succo di limone
Insalata fredda con gnocchetti sardi: procedimento
Iniziamo dal lessare, in abbondante acqua salata per circa 13 minuti, gli gnocchetti. Scoliamoli e disponiamoli su di un vassoio, ben allargati tra loro, e ungiamoli con olio d’oliva e aspettiamo che si raffreddino.
In una ciotola a parte, tagliamo i pomodorini datterini a tocchetti. Uniamo un cipollotto tagliato a listarelle. Aggiungiamo le olive nere tagliate a metà senza osso.
Leggi anche: Insalata di pasta fredda con filetto di salmone grigliato e verdure | deliziosa
Leggi anche: Insalata di pasta tonnata veloce | Primo da gustare freddo
Mescoliamo gli ingredienti con gli gnocchetti, aggiungiamo un pizzico di sale, un altro filo d’olio e il succo di un limone. Decoriamo con delle foglie di basilico tagliate a filetti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.