Tutto quello che offrono la natura e il mare in un piatto: è questo il segreto dell’insalata fredda di patate pugliese ricca, veramente deliziosa
Quando arriva l’estate, le insalate fredde sono sempre la soluzione migliore perché risolvono i problemi del pranzo e della cena in poco tempo e con poco lavoro. Potete usarla come contorno ma anche come piatto unico, da mangiare a casa o da portare in spiaggia.
Potrebbe piacerti anche: Pizza sfogliata con cipolla | Da servire come antipasto
Potrebbe piacerti anche: Polpette di lenticchie alla siciliana | Facilissime e saporite
Usate patate a pasta gialla che reggono meglio la cottura senza rompersi, olive nere tipo Gaeta, cipolle rosse tipo quelle di Tropea, un ottimo tonno e un olio extravergine di prima qualità. Il segreto è tutto qui.
Abbiamo scelto di cucinare una versione dell‘insalata fredda di patate pugliese ricca semplice, senza salse. Ma se volete, potete anche aggiungere qualche cucchiaiata di maionese.
Ingredienti:
900 g patate
1 cipolla rossa
1/2 costa di sedano
6 pomodori perini
70 g olive nere denocciolate
150 g tonno al naturale
2 cucchiai di capperi
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
6 foglie di basilico
aceto q,b.
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione:
Lavate e pelate le patate, mettetele in una pentola con acqua fredda salata e portate a bollore. Fatele cuocere per 30 minuti circa e poi scolatele. In alternativa, potete cuocerle a vapore sempre per 30 minuti, fino a quando toccandole le sentite morbide.
Tagliate le patate a tocchetti e mettetele in una ciotola. Poi pelate la cipolla rossa, tagliatela a fettine sottili e lasciatela riposare per 10 minuti in una piatto con un po’ di sale. Servirà a far perdere un po’ del loro sapore intenso e sarà più digeribile, specialmente la sera.
Svolate poi anche la cipolla e unitela alle patate. Quindi lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli in quattro parti aggiungendo anche questi.
Lavate ila mezza costa di sedano, tagliatela a tocchetti e mescolatela con l’insalata di patate insieme alle foglie di basilico spezzettate a mano. Poi aggiungete anche i capperi, il tonno scolato della sua acqua di conservazione e le olive tagliate in due o a rondelle.
Condite l’insalata di patate pugliese con una macinata di pepe, aceto di vino bianco e olio di oliva a piacere. Assaggiate per capire se c’è da aggiungere anche un po’ di sale e, nel caso, mettetelo. Mescolate e servite l’insalata fredda di patate pugliese ricca a temperatura ambiente. Oppure lasciatela mezz’ora in frigorifero prima di servirla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…