Lo sia come devi far durare l’insalata fresca a lungo? I miei trucchi ti salveranno in calcio d’angolo, così eviterai sprechi!
Siamo sempre più attenti allo spreco alimentare, è davvero un peccato buttare del cibo in pattumiera solo perché siamo stati poco attenti alla conservazione. In questo particolare periodo dell’anno dove le temperature iniziano salire, il rischio che frutta e verdura vadano è alta. L’insalata come si deve conservare per farla durare a lungo?
Ti possiamo garantire che non è difficile, qualche piccolo trucco sarà molto più facile e veloce, l’insalata si conserverà a lungo. Quando parliamo di insalata generalizziamo, ci riferiamo alla lattuga, insalata invidia, iceberg, oppure l’insalata si intende un mix di verdure e ortaggi. Scopriamo i trucchi infallibili!
Insalata fresca a lungo: ecco i trucchi
Non c’è cosa di più sbagliato che sprecare l’insalata, buttarla solo perché l’abbiamo lasciata marcire, ingiallire è un vero peccato. A differenza di altre verdure e ortaggi, la lattuga, l’iceberg vanno subito a male, ma con qualche piccolo trucco non accadrà più.
Iniziamo col dire che la l’insalata si conserverà a lungo solo se abbiamo comprato quella di qualità e fresca. Se al momento dell’acquisto l’insalata presenta macchie, le foglie sono raggrinzite o molto umide, allora non avranno vita lunga.
Dopo aver acquistato l’insalata, conserviamola in frigo, ma va posta nel sacchetto del pane, quello di carta. Si consiglia di rimuovere il torsolo dal cespo di lattuga, romana, iceberg dipende da quello che abbiamo comprato. Un primo trucco che ti permetterà di conservare a lungo l’insalata.
Se non hai il sacchetto di carta puoi conservare bene, avvolgendo nella carta assorbente da cucina. Questa svolgerà un ruolo importante, assorbirà l’acqua in eccesso, ma l’insalata non si seccherà.
Controlla l’insalata se noti che le foglie sono asciutte puoi inumidire la carta. L’insalata va messa nell’apposito cassetto del frigo!
Se vuoi puoi anche conservare l’insalata dopo averla lavata, ma devi fare così. Iniziamo col pulire la verdura, poi laviamola in una soluzione di acqua e bicarbonato, lasciamola in ammollo per 10 minuti. Laviamo poi più volte sotto acqua corrente fredda, scoliamo per bene in uno scolapasta.
Leggi anche: Verdure fresche a lungo si può, basta fare così ed evitare questo banale errore!
Tamponiamo con un canovaccio di cotone, per evitare che le foglie possano andare a male subito! Purtroppo l’acqua è un nemico per l’insalata, marcisce.
Leggi anche: Questi cibi non vanno in frigo! Da oggi in poi non avrai più alcun dubbio
Conserviamo poi le foglie in un contenitore a chiusura ermetica, oppure in un sacchetto con la chiusura a zip, far fuoriuscire prima l’aria poi possiamo sigillarlo.
E quella condita?
Non si consiglia però di conservare l’insalata condita in frigo, non durerebbe a lungo! Dopo qualche ora si appassirebbero.
Leggi anche: Coulis perfetta a casa? Si può! Segui i nostri preziosi consigli e decori qualunque dessert e non solo!
Al massimo si può preparare il mix e metterlo in ciotola coprendo con la pellicola per alimenti e poi si condisce al momento.