Pochi ingredienti, tanto gusto. L’ insalata di gamberi e zucchine grigliate con erba cipollina è un secondo piatto, o un piatto unico, ottimo per tutti i gusti.
Le insalate sono spesso facili, veloci da preparare e risultano ideali quando dovete organizzare un pranzo o una cena per ospiti inattesi. Oggi proponiamo una freschissima insalata di gamberi e zucchine grigliate arricchita dall’erba cipollina.
Un piatto unico anche molto estivo, che abbina il sapore dei gamberi a quelli di una verdura perfettamente in simbiosi. E l’erba cipollina dà un tono di ulteriore freschezza. Così potrete portare a tavola una ricetta completa con meno di 200 calorie, quindi perfetta per chi è a dieta.
Dovrete saltare le zucchine in padella, ma per pochi minuti,. E anche i gamberi avranno una cottura veloce. Per questo è un piatto ideale sempre e con pochi ingredienti porterete in tavola un trionfo di sapori mediterranei.
Ti potrebbe ineteressare: Insalata di gamberi avocado e portaluca un piatto particolare e insolito
Ingredienti:
250 g di gamberi sgusciati
250 g di zucchine
1/2 bicchiere di vino bianco secco
2 cucchiai di erba cipollina tagliata a pezzettini
fili di erba cipollina
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale
pepe rosa
Un modo intelligente per presentare questa insalata di gamberi e zucchine grigliate? Servitela in
ciotole monoporzione, accompagnata da crostini di pane fresco appena tostati.
Lavate e poi tagliate e rondelline l’erba cipollina, facendola saltare in padella con un cucchiaio di olio extravergine per pochissimi minuti, così diventerà croccante A quel punto unite i gamberi sgusciati.
Mescolate, aggiustate di sale e di pepe (quello rosa è ideale) e lasciate insaporire i gamberi per 3-4 minuti al massimo, hanno una cottura veloce. A quel punto versate anche il vino bianco secco, alzate la fiamma e lasciate sfumare per un paio di minuti, mescolando di tanto in tanto. Quindi spegnete il fuoco e togliete la padella.
A parte fate grigliare delle fettine di zucchine e poi mettetele in una ciotola ampia. Aggiungete i gamberi, unitamente al loro fondo di cottura e mescolate bene.
Ti potrebbe piacere: Insalata di gamberi finocchi e arancia un antipasto per il Natale
Spolverizzate con una macinata di pepe fresco e guarnite con i fili di erba cipollina. Lasciate riposare per un quarto d’ora prima di servire.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…