Oggi vi presentiamo un finger food vegetale rinfrescante e leggero. Stiamo parlando dell’Insalata greca con feta. Facilissima da realizzare e pronta in un paio di manciate di minuti, questa insalatona è perfetta per l’estate grazie al suo potere dissetante e rinfrescante dei suoi ingredienti. La sua ricetta ci arriva dalla Grecia ma noi l’abbiamo un poco italianizzata usando le olive nere nostrane; infatti, nella ricetta tradizionale vengono usate Fatta con verdure crude e insaporita con olive greche oppure olive di Gaeta o quelle nere al forno.
Pronto in pochi semplici passaggi, questo finger food è l’ideale per essere mangiato per pranzo in ufficio o al mare. Potete servire questa insalatona anche come secondo accompagnandola con della focaccia ispirandovi a quanto fanno in Grecia che la servono con la pita: una schiacciata sottile e veloce. In alternativa, potete accompagnare questo finger food con dei panini morbidi al burro o al latte a proprio piacere anche se personalmente io non rinuncio quasi mai al caldo e morbido sapore del pane toscano con la midolla morbida e bucherellata.
Con il suo bell’effetto scenico, questa insalatona può essere servita anche come antipasto nei buffet o nei bruch. Io la preparo anche quando, sulla sera, festeggiamo il compleanno di mio nipote per deliziare tutti: grandi e piccini che vogliono mangiare questa insalatona senza fare capricci come fanno i grandi.
Pronto in pochi minuti, potete servire questo finger food vegetariano e degustarlo immediatamente ma il mio consiglio è quello, se non siete delle donne sempre a corsa come me, di prepararlo qualche ora prima per dare del tempo agli ingredienti di amalgamarsi a dovere e avere un finger food più saporito. Per un gusto più fresco, potete servire questa insalatona dopo averla tenuta alcuni minuti in frigo.
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti con calamari e acciughe e pan grattato | Un piatto da provare
Potrebbe piacerti anche: Kinder cereali snack | ricetta bimby per una merenda golosa
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: 10 minuti
Senza di cottura
Lavate e asciugate le verdure. Mescolate l’insalata con il cetriolo e i pomodorini tagliati a tocchetti e insaporite con la cipolla affettata e l’origano.
Potrebbe piacerti anche: Muffin al cioccolato e fragole | Soffici e gustosi per la vostra colazione
Potrebbe piacerti anche: Penne al tonno | Primo veloce e saporito che piace ai bambini
Salate e condite con olio a proprio piacimento. Aggiungete le olive e il formaggio feta sbriciolato. Impiattate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
L'uovo di Pasqua racchiude un significato profondo, ma questo qui enorme ne ha uno veramente…
Torta al cioccolato mandorle e pere, un tripudio di profumi e sapori unici, una ricetta…
Si torna a parlare nuovamente dei taglieri, sia in plastica che in legno. Piuttosto che…
Se penso alle ricette per Pasqua la pastiera non deve mancare ma quest'anno la faccio…
Non faccio che sfornare tortini pieni di ovetti di cioccolato, tra le ricette veloci per…
Puttanesca con il riciclo, ancora più buona della ricetta classica, altro che bis si sono…