Oggi vi presentiamo un piatto unico estivo ricco di sapore che si prepara in poche e semplici mosse. Stiamo parlando dell’Insalata greca. Si tratta quindi di una prelibatezza ricca di colore e profumi la cui ricetta ci arriva dell’isola ellenica.
Questo è un finger food fresco che si prepara in pochi minuti e davvero molto gustoso e invitante. La ricetta tradizionale greca prevede l’introduzione dell’insalata iceberg ma viene buonissima anche riducendone la quantità e aggiungendo della rucola oppure delle foglie di spinaci freschi.
Potete gustare questa vivanda come piatto unico o leggero. E’ perfetta per un pranzo alternativo al solito panino durante una giornata al mare o una gita fuoriporta al lago o in montagna. Potete anche gustarla durante la vostra pausa pranzo come piatto unico leggero e saporito assieme a dei panini morbidi oppure a delle fette di pane. Se non siete astemie, potete anche accompagnare a questa vivanda un bicchiere di vino da pasto di bassa gradazione, bianco o rosso, a proprio piacimento. Con il suo sapore gustoso e fresco, vi conquisterò sicuramente al primo boccone!
E’ anche possibile però servire questa pietanza come contorno: essa di sposa, infatti, perfettamente con molti secondi di pesce, sia di mare che d’acqua dolce, che di carne, sia rossa che bianca.
Il consiglio resta comunque sempre il solito: servite questo manicaretto con delle fette di pane, fresco o tostato, a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Tortino di fagiolini al forno | Stuzzichino salato semplice e invitante
Potrebbe piacerti anche: Fettine panate economiche | Una super ricetta
Dosi per: 2 porzioni
Realizzata in: 10 minuti
Lavate gli ortaggi e asciugateli con cura. In una ciotola versate le foglie di spinaci e la rucola con i cetrioli sbucciati e ridotti a fettine di spessore di 0,5 cm. Aggiungete la cipolla mondata e tagliata a fette a proprio piacere con i pomodori tagliati in quarti. Impreziosite con le olive nere e insaporite con i dadini di feta.
Potrebbe piacerti anche: Medaglioni di pollo fritto dorati | Impossibile resistere a questa bontà
Potrebbe piacerti anche: Ghiaccioli al kiwi e mela verde | Perfetto abbinamento di colori e sapori
Condite con l’olio e profumate con l’origano a proprio piacimento. Mescolate con cura e impiattate. Prima di servire, chiedete se i commensali gradiscono insaporire ulteriormente il tutto con dell’aceto prima di inserirlo nel manicaretto perché a molti non piace.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…