Avete voglia di qualcosa di fresco e che sia veramente saporito? Provate l’insalata greca nella versione italiana e sarete felicissimi
Si tratta, infatti, di un’autentica prelibatezza che è il risultato della perfetta fusione di diversi sapori tipici nostrani che conquistano ancor prima dell’averla assaggiato con il loro aroma spaziale. Facilissima e veloce da fare, è perfetta per tutta la famiglia e fa felici sia che la fa che chi la mangia
Ognuno di noi la può realizzare nella sua cucina, e con pochissimo sforzo: persino, perciò, chi non ha mai messo piede dietro ai fornelli prima di adesso la può realizzare in pochissimi instanti, ed è sempre quella vivanda vegetariana assolutamente fantastica che ti rimette in forma fin dalla prima forchettata. Ricca di vitamine e sali minerali, infatti, ti aiuta a depurarti senza fatica e ti fa sentire più leggera e in forma fin da subito donandoti anche un aspetto più disteso e sensuale. Che cosa si potrebbe dunque chiedere di più?
Colorata e appetitosa, presentatela accompagnandola con delle fette di pane fresco ed è subito un successone senza precedenti. Rinfrescante sia fuori che dentro, più la mandate giù e più vi tira su. Insomma, questa è la rivisitazione italiana di una ricetta greca che ha infiammato il web e che già milioni di internauti hanno introdotto nella loro alimentazione settimanale. E voi che state aspettando a gustarla? Oramai l’estate è quasi terminata, e se non lo fate subito dovrete aspettare l’anno prossimo quando gli ingredienti saranno di nuovo disponibili.
Trattandosi di ortaggi, infatti, se li volete di ottima qualità sappiate che essi sono presenti solo in certe stagioni dell’anno. Per questa ragione, il consiglio è quello di affrettarsi ad allacciarvi il grembiule e a prepararla insieme a noi. E se potete, fatene sempre un pochino in più perché se è vero che l’appetito vien mangiando, questa è una prelibatezza talmente buona, salutare e invogliante che è certo che vi chiederanno il bis, se non il tris.
Ingredienti per 2 persone
qualche foglia di insalata
200 g di primosale
un filo d’olio evo grezzo
pomodorini rosso q.b.
olive nere q.b.
cetriolo q.b.
aceto di vino bianco q.b.
cipolla di Tropea q.b.
origano q.b.
Per prima cosa occupatevi delle olive ingentilendo il loro sapore con questo semplice trucchetto: rigatele ognuna in 3 parti con la punta di un coltello e poi mettetela a riposare per 2-3 ore dentro una ciotolina con un filo d’olio, d’aceto e un pizzico di sale, dopo ovviamente averle massaggiate per qualche istante con questo condimento. Nel mentre, tagliate a dadini il primo sale e poi lavate gli ortaggi, asciugateli, mondateli e a tagliateli a tocchetti.
Leggi anche: Crema al mango: un capolavoro che puoi gustare al cucchiaio o come farcia perfetta per le tue creazioni
Leggi anche: Rotolo alla nutella ma senza pan di Spagna , 15 minuti e lo servi
Trascorso il tempo necessario, assemblate l’insalata greca nella versione italiana. Prendete una bella ciotola da portata e iniziate con il mettere sul fondo dei pezzetti di pomodoro con l’insalata sminuzzata e mettendo nel mezzo dei tocchetti di cetriolo. Aggiungete della cipolla, il resto dei pomodori, del cetriolo e poi la rimanente cipolla. Ora unite il primosale e le olive. Ultimate condendo il tutto con un filo d’olio, profumate con l’origano tritato e servite l’insalata. Per un risultato ancora più fresco, potrete prima farla riposare qualche istante in frigo.
Leggi anche: Pomodori di riso, ma con basmati. Profumati e molto più sazianti. Che aspetti prova la ricetta
Durante la settimana sono sempre di corsa e ho sempre troppo poco tempo da dedicare…
Se provi a congelare le cozze fresche così sembreranno appena comprate, basta poco per farlo…
C'è del buono in cucina e arriva direttamente sulle nostre tavole: se prepari questa arista…
Il pandoro non lo compro più da quando ho scoperto questa ricetta facile: non è…
Un articolo concepito per i più piccoli per le festività di fine anno subisce un…
Per me è gIà tornato quel periodo dell’anno durante il quale realizzare dolci con la…