Ti piacciono le verdure? Prepara l’Insalata grigliata con crostini e stracciatella di bufala, un piatto fresco e ideale per una cenetta estiva da leccarsi i baffi!
Ti piacciono le verdure? Se la risposta è sì, prepara l’Insalata grigliata con crostini e stracciatella di bufala, un piatto fresco e ideale per una cenetta estiva da leccarsi i baffi! Questa insalata è un vero trionfo di sapori, grazie ai peperoni e le melanzane grigliati regalando un gusto intenso e affumicato. I crostini croccanti poi, aggiungono una nota di croccantezza e le erbette aromatiche donano quel tocco aromatico che rende il piatto irresistibile. Il tutto viene accompagnato dalle patate, che conferiscono un piacevole sapore neutro che bilancia il gusto deciso delle verdure grigliate, insomma, un piatto completo e ricco di tanti sapori che insieme si fondono magnificamente!
Questa insalata è perfetta per una cena estiva, da gustare all’aperto in compagnia degli amici, magari accompagnata da un bicchiere di vino bianco fresco. In più, la freschezza della stracciatella di bufala si sposa perfettamente con la grigliata dei peperoni e melanzane, creando un mix di consistenze e sapori davvero unico, che se vuoi, puoi arricchire ancora di più aggiungendoci una varietà di ingredienti deliziosi e davvero speciali. Puoi ad esempio giocare con un mix di qualsiasi tipo di verdure, tipo funghi, spinaci, o lattuga, diversi tra loro, ma è un esempio questo, che puoi davvero personalizzarla a tuo piacimento. Se poi invece desideri rendere questo piatto ancora più leggero, puoi evitare l’aggiunta di patate e pensare di aggiungere dei crostini fatti con del pane integrale.
Insomma, questa cenetta deliziosa, è ideale per tante occasioni, fantastica come pranzo unico, o perfetta per accompagnare piatti di carne o pesce, si sposa infatti perfettamente con qualsiasi tipo di sapore. Quindi cosa stai aspettando? Prepara anche tu, questa ricetta per stupire sia la tua famiglia che i tuoi ospiti, senza dubbio perfetta per leccarsi i baffi in una serata estiva!
Leggi anche: Insalata di patate e gamberetti in salsa allo yogurt, un piatto eccezionale e ci metti pochissimo a preparalo
Leggi anche: Insalata di polpo con patate e pesto: questa si che è un piatto raffinato e sublime
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
2 peperoni rossi
2 melanzane
4 fette di pane
200 g di stracciatella di bufala
4 patate medie
Olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Erbette aromatiche (origano, timo, basilico)
Per realizzare questa gustosa ricetta estiva, inizia scaldando una griglia o una piastra e taglia i peperoni a strisce e le melanzane a tocchetti, spennellale con olio extravergine di oliva, aggiusta di sale e pepe e fai cuocere fino a quando saranno tenere e leggermente affumicate, dopodichè toglile dalla griglia e lasciale raffreddare.
Nel frattempo, prepara i crostini croccanti. Scalda una padella con olio extravergine di oliva, taglia il pane a tocchetti e aggiungili in padella, lasciandoli cuocere fino a quando saranno dorati e croccanti. (Aggiungi un pò di sale e le erbette aromatiche per aromatizzare i crostini.) Terminata la cottura, toglili dalla padella e versa i crostini in una grande ciotola.
Sbuccia e taglia le patate a tocchetti, poi lasciale cuocere in acqua salata fino a quando saranno tenere ma ancora sode al centro, quindi scolale e lasciale raffreddare. Prepara un condimento con olio extravergine di oliva, sale e erbette aromatiche. Metti le verdure grigliate e le patate nella una ciotola con i crostini e condisci tutto con il condimento preparato. Quindi impiatta l’insalata nei piatti, aggiungi sopra la stracciatella di bufala, sarà poi finalmente pronta da gustare. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…