Oggi vi presentiamo un piatto unico tipico nostrano molto accattivante e semplicissimo da realizzare. Stiamo parlando dell’Insalata grika salentina. Si tratta di uno dei piatti più famosi della Terra d’Otranto, in particolare nei centri della Grecia salentina. Questa è una vivanda talmente buona e famosa che, ogni anno, a Martignano (in provincia di Lecce) le viene dedicata una sagra la prima settimana di luglio.
Facilissima da realizzare, si prepara in pochissimi minuti usando soltanto due utensili da cucina: un coltello e una capiente e molto bella ciotola con cui portare in tavola la pietanza e che contribuisca a donare alla vivanda un bell’effetto scenico.
Si tratta, quindi, di un piatto molto invitante ed anche molto importante in estate per la nostra salute perché contiene tante sostanze fondamentali per il nostro organismo che, nella stagione estiva, perdiamo a causa del caldo: tra le tante, possiamo ricordare i sali minerali. Non solo, questa pietanza è molto economica e al contempo genuina.
Ideale per essere mangiata come pasto unico al posto del solito panino durante una gita fuoriporta, è anche perfetta per essere gustata al mare. Leggera, ricca di sapore e molto profumata potete gustare questa pietanza anche durante la pausa pranzo in ufficio.
Il consiglio è sempre il solito: servite questa vivanda accompagnandola con delle fette di pane fresco o tostato a proprio piacimento.
Ovviamente, potete personalizzare questo piatto unico come meglio credete aggiungendo anche altri ingredienti ma vi posso garantire che così preparata è davvero gustosissima.
Potrebbe piacerti anche: Tartare di tonno e cedro | Ottimo antipasto per chi ama il pesce crudo
Potrebbe piacerti anche: Filetto di platessa alla pizzaiola | Pronto in 5 minuti
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Senza cottura
Lavate tutte le verdure, mondatele e tagliatele a tocchetti che raccoglierete in una capiente ciotola. Incorporate con la cipolla pulita e ridotta a fettine sottili e il cacioricotta tagliato a scaglie.
Potrebbe piacerti anche: Gnocchi con ragù di pomodorini e burrata | Strepitosi
Potrebbe piacerti anche: Crema di limoni della Costiera | Profumatissima e soda per farcire
Aggiungete le olive nere, la rucola e i capperi dissalati. Condite con olio, salate e insaporite con del peperoncino (facoltativo) e dell’origano a proprio piacimento. Mescolate con cura e portate in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Durante le festività pasquali, così come accade nel periodo di Natale, ci troveremo ad affrontare…
La crostata al cioccolato senza cuocere in forno e senza una base di pasta frolla…
Nel caso in cui fossi stanco della classica lasagna, sappi che puoi sempre ripiegare sui…
Pronta a scoprire i 10 contorni da servire a Pasqua? Abbiamo selezionato ricette semplici e…
Fai le melanzane come nonna Pina e vedrai che sarà un successone, il segreto è…
Stavolta ho spiazzato proprio tutti, mi piace talmente la carbonara che l'ho trasformata nella lasagna…