La Mia insalata greca è irresistibile! Profumata, saporita e invitante, è il piatto unico rinfrescante a cui nessuno sa dire di no
La Mia insalata greca è strepitosa! Più sfiziosa e salutare di quella tradizionale, è la ricetta rinfrescante che tutti vogliono mangiare in estate. Facilissima e veloce da realizzare, è la miniera di vitamine e sali minerali che ti rimette in sesto in un attimo e che piace proprio a tutti: anche ai bambini che quindi mangiano delle verdure senza fare i soliti capricci.
Gustosa e resa imperdibile dalla presenta del pane croccante, così preparata è il pasto completo leggerissimo e facilmente digeribile che tutti possono mangiare.
La Mia insalata greca ecco come si fa
La Mia insalata greca è fantastica! Preparata con poco più che una manciata di ingredienti, e tutti molto economici e presenti in ogni cucina, è la prelibatezza che ti fa tornare giovane forchettata dopo forchettata. Ideale per essere gustata in spiaggia o come pranzo durante un gita fuori porta, ognuno di noi la può realizzare e con pochissima fatica: anche chi non sa cucinare, ed è sempre buonissima!
- Strumenti
- un coltello
- una ciotolina
- un tagliere
- una bella ciotola da portata
- un cucchiaio di legno
- una centrifuga per verdura
- Ingredienti
- 125 g di pomodori ramati
- alcune olive
- qualche cappero dissalato
- 100 g di feta
- un cetriolo
- alcune foglie di rucola
- 1 cipolla di Tropea
- qualche foglia di rucola
- pezzetti di pane tostato
- origano q.b.
- un filo di olio evo grezzo
- qualche goccia di succo filtrato di limone bio
- sale e pepe macinato q.b.
La Mia insalata greca, procedimento
Incidete le olive con un coltello e mettetele in una ciotolina. Aggiustatele di sale e conditele con un filo d’olio e di aceto. Massaggiate le olive con le mani e lasciatele riposare per 2-3 ore. Nel mentre, asciugate i pomodorini ben lavati, su un tagliere tagliateli a tocchettini e raccoglieteli in una ciotola. Aggiungete i cetrioli mondati, privati della loro parte centrale e tagliati a tocchettoni.
Leggi anche: Spaghetti con cozze e vongole, io ci aggiungo questo ingrediente e ti assicuro fa la differenza
Leggi anche: Salsa per arrosti e bolliti perfetta, ti svelo il trucchetto dei giganti della ristorazione
Aggiungete la cipolla di Tropea pulita tagliata a listarelle, la rucola lavata e ben centrifugata, la feta tagliata a cubetti. Trascorso il tempo necessario unite le olive e aggiustate di pepe. Profumate con dell’origano, insaporite con delle gocce di succo filtrato di limone e aggiungete i capperi dissalati. Su una gratella grigliate da entrambi i lati il pane tagliato a fette e poi su un tagliere riducetelo a cubetti che aggiungerete nella ciotola con le verdure. Aggiustate di sale, usando un cucchiaio mescolate tutti gli ingredienti con cura per avere una sapore uniforme e servite l’insalata.
Leggi anche: Involtini di zucchine: cosa nascondono? Un ripieno che stuzzicherà l’appetito di tutti