Insalata mare e monti, un piatto completo e gustoso, un mix di mare e terra che lascerà tutti a bocca aperta. Prepariamola insieme.
Che ne dite di preparare una bella insalata? No no una semplice insalata, un’Insalata mare e monti, un misto di ingredienti favolosi di terra e di mare che lasceranno i vostri ospiti a occa aperta.
Preparare questa fresca insalata è semplicissimo, ovviamente è da considerare come piatto unico dato l mix di calamari, polipo e gamberetti, ben puliti e spiegato di seguito passo passo come prepararli, e le verdure, in questo caso patate, carote, pomodorini, cipolle e sedano, il tutto condito con olio, abbondante limone sale e pepe, una vera delizia dal successo garantito.
Andiamo nel dettaglio allora, seguite il procedimento e passo passo vi spiegherò tutti i dettagli per far si che sia perfetta.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Fritturine di mare al limone | il trucchetto per una cottura perfetta
Oppure: Paccheri ai frutti di mare con salsa al prezzemolo | strepitosi
Tempi di cottura: 30 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
400 g di gamberetti
400 g di calamari
1 polipo
4 carote
200 g di pomodorini
700 g di patate
1 cipolla
Un sedano
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Limone q.b
Per realizzare questo piatto gustoso, come prima cosa pulite i gamberetti togliendo il guscio e il filamento nero, poi sciacquateli e tamponateli, pulite e lavate anche i molluschi, eliminando le interiora e il rostro, lessate il tutto in poca acqua bollente leggermente salata, per i molluschi serviranno circa 20 minuti, o comunque finché saranno teneri, per i gamberi basteranno 5 minuti.
Nel frattempo, pulite il polpo e calateli 3 volte in un ampia pentola con abbondante acqua, una volta che le estremità saranno arricciate calatelo tutto e fatelo cuocere per 20 minuti.
Contemporaneamente, pelate le patate e cuocetele al vapore per circa 30/35 minuti, a seconda della grandezza o se preferite, potete lessarle in acqua oppure cuocerle al microonde, lasciatele intiepidire qualche minuto, poi tagliate a pezzetti le patate e mettetele in un recipiente ampio, tagliate anche gamberi, molluschi e polpo e uniteli alle patate.
Sciacquate il sedano e affettatelo sottilmente, mondate e tagliate la cipolla , sbucciate e tagliate le carote, aggiungete i pomodorini, sciacquati e tagliati a pezzetti e le restanti verdure alla vostra insalata di mare, poi condite con olio extravergine, sale, pepe e succo di limone, mescolate bene il tutto, e fate riposare per almeno 30/40 minuti, in modo che gli ingredienti prendano sapore, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…