Mangiare sano e mantenere il nostro organismo in equilibrio con il giusto apporto di nutrienti è basilare anche con una semplice insalata come questa mediterranea con zucchine a crudo.
Preparare un’insalata spesso di viene un azione automatica senza considerare troppo come mescoliamo gli alimenti, ma li puliamo con cura, tagliamo e condiamo. Il crudo è decisamente importante. Molte verdure mangiate a crudo apportano nutrienti in quantità maggiori rispetto a quando vengono sottoposte a cottura e quindi regaleremo al nostro organismo un toccasana. In questo caso, le zucchine consumate a crudo sono davvero perfette, ricche di vitamine. La zucchina cruda si può tagliare alla julienne, come le carote, e utilizzarla per arricchire insalate di ogni tipo ed aiuta a prevenire la formazione di placche nelle arterie; favorisce l’espulsione del colesterolo cattivo in eccesso grazie alla pectina, che lo riduce addirittura.
ti piacerebbe anche:Insalata di zucchine melanzane e grano saraceno, fresca e gustosa
ti piacerebbe anche:Insalata di cetrioli con feta greca | Finger food fresco e gustoso
ti piacerebbe anche:Insalata di pollo estiva con avocado e datterini gialli e rossi | Ottima
ti piacerebbe anche:Insalata georgiana con melanzane | Variante da gustare fredda o calda
Per prima cosa puliamo per bene le verdure che andremo a tagliare e consumare a crudo. Questo è fondamentale quando non procediamo alla cottura degli alimenti. Laviamo accuratamente l’insalata aprendo le foglie e pulendo per bene, Procediamo con il finocchio, pomodorini ed infine proprio con le zucchine privandole delle due estremità e tagliandole a rondelle. Tagliamo in due anche i pomodorini e prendiamo un canovaccio pulito ed asciughiamo le verdure poggiandole sopra. Scoliamo bene l’insalata e lasciamo che perda l’acqua in eccesso.
Prendiamo un grosso recipiente con bordi sufficientemente alti in modo da poter mescolare ed insaporire per bene e mettiamo all’interno l’insalata, pomodori, finocchi e zucchine, saliamo e irroriamo con olio extravergine di oliva, se gradiamo possiamo aggiungere una spolverata di pepe che non ho aggiunto negli ingredienti in quanto è un ingrediente extra che può essere inserito a seconda dei gusti. Aggiungiamo il parmigiano che avremo tagliato a piccole scaglie e mescoliamo bene il tutto. Nella ricetta ho inserito il parmigiano perché se acquisteremo quello oltre i 36 mesi di stagionatura anche chi soffre di intolleranza al lattosio può consumare questa insalata, ma se non vi sono esigenze particolari, possiamo anche utilizzare il primo sale ad esempio, oppure il pecorino o ancora il provolone piccante o dolce. Impiattiamo e serviamo la nostra insalata gradevole e nutriente, perfetta quando vogliamo non solo in estate.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…