Oggi ti proponiamo una ricetta perfetta da gustare a pranzo, l’insalata di melanzane con feta, gustosa, delicata, perfetta per tutta la famiglia o per un pranzo in ufficio.

Una ricetta gustosa, invitante che piacerà a tutti, le melanzane si possono cuocere in anticipo e poi condirle con pomodori e feta prima di servire.

Insalata di melanzane con feta: il pranzo veloce e gustoso per le prime giornate di caldo
Insalata di melanzane con feta: il pranzo veloce e gustoso per le prime giornate di caldo Ricettasprint

Non puoi però servire questo piatto senza del pane fresco, non si può rinunciare alla scarpetta. Ecco la ricetta sprint da seguire. Se vuoi puoi aggiungere delle olive nere o condite e l’insalata sarà più buona.

Insalata di melanzane con feta e pomodori: piatto fresco e gustoso

Pochissimi e semplicissimi ingredienti per un piatto unico, un tripudio di bontà a tavola!

Ingredienti per 4 persone

  • 2 melanzane
  • 1 spicchio di aglio
  • 150 g pomodorini
  • 150 g di feta
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • qualche foglia di basilico
  • pepe nero q.b.

Procedimento

Per preparare questa ricetta iniziamo a lavare le melanzane, asciughiamole per bene, eliminiamo l’estremità, poi tagliamo a fette spesse e poi a dadini. Mettiamole in uno scolapasta, distribuiamo il sale. Copriamo con un piatto e poggiamo un peso sopra. Lasciamo così per un’ora. Trascorso il tempo, laviamo e asciughiamole per bene con carta assorbente da cucina.

Insalata di melanzane con feta
Insalata di melanzane con feta e pomodori Ricettasprint

In una padella ampia e antiaderente mettiamo un filo di olio extra vergine di oliva, l’aglio facciamo rosolare un pò, uniamo le melanzane, condiamo con il sale e pepe e lasciamo cuocere per 15 minuti. Giriamo di tanto in tanto, a cottura ultimata mettiamo tutto in un piatto e lasciamo raffreddare per bene.

Laviamo i pomodori e asciughiamoli, tagliamoli a spicchi, mettiamo in una ciotola e condiamoli con poco olio, sale e aggiungiamo le foglie di basilico, giriamo con un cucchiaio. Non appena si saranno raffreddate bene le melanzane aggiungiamo i pomodoro, mescoliamo e aggiungiamo la feta tagliata a dadini. Possiamo servire subito, in alternativa si può coprire il piatto con la pellicola per alimenti e lasciare rassodare in frigo per mezz’ora.

Serviamo con del pane fresco e gustiamo.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Insalata di melanzane con feta
Insalata di melanzane con feta e pomodori Ricettasprint