Oggi vi presentiamo un finger food delizioso e gustoso. Stiamo parlando dell’Insalata di merluzzo alla mediterranea. Facilissimo da realizzare, questo stuzzichino di pesce e verdura è davvero molto accattivante. Si tratta di un pasto fresco di pesce nordico che vi delizierà con le sue carni morbide lessate agli odori e insaporite con una citronette aromatizzata con prezzemolo e menta.
Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per realizzare questa prelibatezza tipica estiva. Con poco sforzo e una spesa economica irrisoria, quindi, realizzerete un piatto unico che piace sia a grandi che ai più piccoli.
Per avere un’insalata più saporita, è consigliabile utilizzare un pesce fresco intero in modo da verificare la sua freschezza osservandone gli occhi: essi, dovranno essere brillanti e convessi. Se noterete un occhio opaco e infossato, questo significa che quel pesce è stato pescato da troppo tempo. Se usate un pesce congelato, ricordatevi di scongelarlo completamente prima di cuocerlo così da avere una cottura omogenea.
Questo è un piatto invitante in estate per la sua freschezza e i suoi sapori: infatti, dovrete servire l’insalata pochi minuti dopo averla tolta dal frigo così che sia gustosa e rinfrescante.
Per un risultato ottimale, il consiglio resta sempre lo stesso: servite questo secondo accompagnandolo con delle fette di pane fresco o con dei panini morbidi.
Potrebbe piacerti anche: Bombe di patate | Una bontà assoluta, nessuno saprà resistere
Potrebbe piacerti anche: Pasta al forno della nonna | Primo appetitoso e pronto in pochi minuti
Dosi per: 2 porzioni
Realizzata in: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 10 minuti
Lavate il merluzzo sotto un getto d’acqua fresca e privatelo della testa e delle sue interiora prima di cuocerlo, per 10-15 minuti, in una casseruola riempita per metà d’acqua e aromatizzata con la cipolla e il prezzemolo. Ultimata la cottura, private il pesce delle lische e tagliatelo a tocchetti. Versate i pomodori lavati e tagliati a pezzetti in una ciotola e aggiungete la rucola, lavata e centrifugata.
Potrebbe piacerti anche: Gelatini al pistacchio e cioccolato bianco | Dolcetti semplici e golosi
Potrebbe piacerti anche: Bruschette di verdure grigliate e marinate | fresche e gustose
Insaporite con la cipolla di Tropea tritata finemente, la carota tagliata alla julienne e aggiustate il tutto di sale a proprio piacere. Unite il merluzzo e profumate con la citronette realizzata mescolando un trito di menta, prezzemolo, aglio e capperi con una soluzione d’olio e aceto di mele insaporita con curry e peperoncino a proprio piacimento. Mischiate gli ingredienti per avere un sapore uniforme e conservate l’insalata in frigo fino al momento di servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…