La Lunardini oggi ha deliziato i fan con una golosissima insalata molto amata nei paesi nordici ma che ha già iniziato a spopolare anche qua da noi. Provatela subito perché è buonissima, ricca di sostanze benefiche per il nostro organismo tanto da aver vinto il tanto prestigioso premio Evelino d’Oro.
Questa ricetta è stata illustrata dalla chef Zia Cri ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucia “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno il 16 maggio 2022.
Si tratta di una prelibatezza dal gusto semplicemente eccezionale che vi conquisterà fin dal primo sguardo grazie al suo aspetto insolito e molto colorato. Pesce e frutta insieme in un piatto estivo strepitoso anche per la salute delle nostre ossa.
Insalata nordica di Zia Cri ecco come si fa
L’Insalata nordica di Zia Cri è un piatto unico rinfrescante. In esso potete trovare verdure, pesce e frutta abilmente mescolate per dare forma un finger food strepitoso che andava tantissimo negli anni’80 e che è tornato di moda. Si tratta di un piatto strepitoso che permette di mantenere sane le nostra ossa per la grande quantità di calci che contiene che, stando al sole estivo, ci permette di avere molta vitamina D, di cui la maggioranza delle persone oggi giorno è carente!
Il bello d questa ricetta, inoltre, è che praticamente potreste fare come la Zia Cri e non usare affatto il sale perché i sapor vengono date dalle varie erbe aromatiche utilizzate nella realizzazione di questa prelibatezza!
Prima di procedere con la spiegazione di questa incredibile e gustosissima ricetta, ripetiamo che questa preparazione è stata illustrata dalla chef Zia Cri durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzata in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- un coltello
- una padella antiaderente
- un bel piatto da portata
- Ingredienti
- per l’insalatona
- 250 g di salmone fresco
- la scorza di un limone
- 200 g di ciliegie
- aceto balsamico
- 50 g di semi di girasole
- rosmarino
- 200 g di insalata iceberg
- per completare
- 30 g di erba cipollina
- succo di limone
- sale e pepe
- 1 cucchiaino di senape
- 50 g di panna fresca
- 200 g di yogurt greco
Insalata nordica di Zia Cri, procedimento
Private le ciliegie lavate del nocciolo e fatele rosolare per qualche minuto in una padella antiaderente con olio e rosmarino. Nel frattempo, infornate a 180° per 10 minuti il salmone tagliato a cubetti che avete condito con olio, pepe e della scorza dell’agrume grattugiata.
Leggi anche: Ragù alla bolognese di Alessandra Spisni, la ricetta originale passo dopo passo per non sbagliare
Leggi anche: Insalata di riso con pollo al curry e verdure, un piatto fresco da gustare quando vuoi
Mescolate lo yogurt con la senape e rinfrescate il tutto con il succo di limone., Pepate e profumate con un trito di erba cipollina. Adesso assemblate l’insalata facendo un bel letto di insalata fresca in un bel piatto da portata. Aggiungete il cipollotto tagliato a rondelle e una volta cotto, il salmone. Insaporite con la salsa e colorate con le ciliegie spadellate. Servite.
Leggi anche: Spianata sarda di Fulvio Marino | È sempre mezzogiorno
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.