Insalata di orzo ai frutti di mare, un piatto fresco che si prepara senza alcuna difficoltà , una variante al classico risotto ai frutti di mare.
Ingredienti per 4 persone
Insalata di orzo ai frutti di mare: preparazione
Per preparare questo primo piatto, lavate i calamari e seppie pulite, mettete da parte in una ciotola. Fate lessare seppie e calamari in acqua bollente salata, per una mezz’ora e lasciate intiepidire e tagliate il tutto a pezzettini.
Tagliate a pezzetti la polpa di granchio e tenete da parte, unite le seppie e calamari ormai freddi,  condite con sale, pepe, olio extra vergine di oliva e l’aglio, unite un pò di succo di limone. Fate cuocere in una padella con un pò di acqua le cozze con guscio pulite, non appena si apriranno, spegnete e scolate bene. Sgusciate le cozze e unite alla ciotola con la polpa di granchio.
Adesso, fate cuocere l’orzo in acqua bollente per circa 40 minuti, o seguite sempre le indicazioni sulla confezione, unite il sale e scolate bene, solo quando sarà freddo, lo unite nella ciotola con seppie e calamari.
Lavate sotto acqua corrente fredda il prezzemolo, lo tagliate a pezzetti e lo unite alla ciotola, mescolate bene, unite un altro pò di olio e succo di limone. Coprite con la pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per un’ora e poi servite.
Buon Appetito!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Â Calamari pesto e limone, un piatto delicato ed elegante
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Totani saltati in padella: un velocissimo secondo di pesce
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.