Insalata di orzo ai frutti di mare, un piatto fresco che si prepara senza alcuna difficoltà, una variante al classico risotto ai frutti di mare.
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questo primo piatto, lavate i calamari e seppie pulite, mettete da parte in una ciotola. Fate lessare seppie e calamari in acqua bollente salata, per una mezz’ora e lasciate intiepidire e tagliate il tutto a pezzettini.
Tagliate a pezzetti la polpa di granchio e tenete da parte, unite le seppie e calamari ormai freddi, condite con sale, pepe, olio extra vergine di oliva e l’aglio, unite un pò di succo di limone. Fate cuocere in una padella con un pò di acqua le cozze con guscio pulite, non appena si apriranno, spegnete e scolate bene. Sgusciate le cozze e unite alla ciotola con la polpa di granchio.
Adesso, fate cuocere l’orzo in acqua bollente per circa 40 minuti, o seguite sempre le indicazioni sulla confezione, unite il sale e scolate bene, solo quando sarà freddo, lo unite nella ciotola con seppie e calamari.
Lavate sotto acqua corrente fredda il prezzemolo, lo tagliate a pezzetti e lo unite alla ciotola, mescolate bene, unite un altro pò di olio e succo di limone. Coprite con la pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per un’ora e poi servite.
Buon Appetito!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Calamari pesto e limone, un piatto delicato ed elegante
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Totani saltati in padella: un velocissimo secondo di pesce
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…