L’insalata di orzo con gamberi è la ricetta perfetta da preparare e gustare in questo periodo dell’anno dove le temperature sono molto alte.
Cosa c’è di più buono e fresco di un primo piatto freddo che piacerà a tutti, nonostante si utilizzino pochissimi ingredienti è davvero speciale e sublime, tutti vorranno fare il bis!
Cosa aspetti allora non devi fare altro che seguire passo passo la nostra ricetta sprint. Se vuoi puoi anche aggiungere delle olive nere taggiasche e rendere unico e speciale questo piatto.
Insalata di orzo con gamberi: il pranzo che nessuno si aspetta
Un piatto di mare freddo è quello che ci vuole quando fuori fa caldo e non si ha per nulla voglia di un piatto fumante. Ecco la ricetta che ti salverà spesso il pranzo, anche domenicale se vuoi.
Leggi anche:Pasta alla Norma ma messa anche nel forno, il successo è garantito
Ingredienti per 4 persone
- 250 g di orzo perlato
- 400 g di gamberi surgelati
- 8 acciughe sott’olio
- 150 g di pomodori rossi
- olio extravergine d’oliva q.b.
- origano q.b.
- 1 spicchio di aglio
- sale fino q.b.
- capperi sotto sale q.b.
Procedimento
Per poter servire questo primo piatto iniziamo dalla cottura dell’orzo, ti consigliamo sempre di leggere le indicazioni sulla confezione. Non appena sarà pronto, scoliamo e lasciamo raffreddare, mettilo in una ciotola ampia e condiamo con olio extra vergine di oliva, mescoliamo.
Leggi anche: Insalata marinata di zucchine grigliate pesto e mozzarella: il tuo pranzo leggero e saporito
Passiamo ai gamberi, mettiamoli in una padella con olio e aglio e lasciamo insaporire con sale e capperi. Dopo pochi minuti spegniamo e lasciamo raffreddare.
Leggi anche:Spaghetti con pancetta e crema al parmigiano, un semplice piatto che fa impazzire tutti
In una ciotola mettiamo i pomodori lavati e tagliati, i gamberi con i capperi freddi, le acciughe tagliate e ben sgocciolate dal proprio olio, condiamo con olio extravergine d’oliva, sale e origano, uniamo l’orzo e mescoliamo per bene.
Copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e facciamo rassodare in frigo per mezz’ora e poi serviamo.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.